Sul prato verde del Dall’Ara, quindicesima giornata, andrà in scena un’attesissima partita fra due squadre che fino al termine della stagione lotteranno per ottenere una posizione che garantisce l’Europa; la sfida è in calendario domenica 14 con fischio d’inizio alle 20:45, è Bologna-Juventus.
Il Bologna di Vincenzo Italiano vive un ottimo momento e dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Lazio, in Spagna è arrivata la vittoria contro il Celta Vigo, incontro valevole per la sesta giornata dell’ Europa League. In serie A gli emiliani hanno 25 punti, due in più dei bianconeri, questo vale momentaneamente la quinta posizione. I rossoblù, poi, voleranno anche in Arabia Saudita per disputare la supercoppa italiana.
La Juventus con Spalletti in panchina sta provando a risalire la china e dopo la sconfitta di Napoli, in Champions sono arrivati tre fondamentali punti contro il Pafos, anche se, a detta dello stesso allenatore, ci sono ancora molte cose da ordinare e da migliorare. In campionato la formazione torinese è settima ed insegue quella emiliana a due punti di distanza, 23 a 25.
Bianconeri e rossoblù sono altresì certi di un posto ai quarti di finale di Coppa Italia, competizione nella quale i padroni di casa (di domenica) detengono il titolo; in coppa, appunto, il Bologna sfiderà la Lazio mentre la Juventus in trasferta se la vedrà con l’Atalanta di Palladino. Tornando a domenica, nell’arena bolognese ci sarà un bel clima e non è azzardato aspettarsi il tutto esaurito (sold out).
La designazione arbitrale è spesso indice del valore del duello e anche qui si conferma tale regola, a dirigere le ostilità nell’ importante match ci sarà l’esperto fischietto Davide Massa della sezione di Imperia. Il campionato entra nel vivo e questo, nonostante si giochi la supercoppa italiana, non si fermerà né nel prossimo turno né tantomeno durante le festività natalizie.