Il capitano suona la riscossa, e si fa perdonare dell’espulsione subita in gara-1, che ha contribuito alla sconfitta a sorpresa dell’Olimpia Milano contro la Dinamo Sassari al Forum di Assago. Vittoria per i padroni di casa, col punteggio di 84-71, che riescono così a riportare la serie in parità: risultato fondamentale prima della doppia trasferta in Sardegna.
Ed è proprio Alessandro Gentile con i suoi 25 punti a decidere il match, offrendo una prestazione superlativa che, di fatto, cancella il match sottotono di venerdì scorso. Per Sassari, apparsa decisamente meno incisiva di gara-1, sono fatali le pessime percentuali a tiro e soprattutto i rimbalzi offensivi (ben 25) concessi a Milano.
Parte subito col botto il capitano dell’Olimpia, grazie ad una gara attenta in difesa e cinica sotto canestro. Sassari riprende subito il match grazie ad una tripla di Dyson, ma sono Moss e Gentile a portare Milano subito sul +8 (14-6) al 5′, fino ad arrivare ad un impressionante parziale di 15-0 col canestro del 20-6 di Melli. A fine primo quarto, il tabellone dice Milano 27, Dinamo Sassari 11. Ancora difficoltà in attacco per gli ospiti, poi un fallo tecnico dalla panchina costa il 29-14, con Sassari che da quel momento in poi prova a rientrare in partita con 4 punti consecutivi, fino ad arrivare al -6 (29-23) dopo un canestro di Lawal, prima del nuovo allungo di Milano, firmato Samuels, e arrivando all’intervallo lungo sul +7 (42-35).
A inizio terzo quarto, dopo un tentativo di riavvicinamento di Sassari, è Gentile che va a prendersi un rimbalzo in attacco e offre la palla del nuovo +12 Milano, distacco che rimane invariato fino al termine del terzo quarto, concluso sul punteggio di 64-52. E’ la tripla dell’immenso Gentile a portare l’Olimpia sul +15 a inizio dell’ultimo quarto, con Milano che mantiene l’intensità in fase d’attacco e riesce a mantenere un +13 di scarto finale: è 84-71, appuntamento a Sassari martedì sera per gara-3.