Grande prova di forza della Reyer Venezia, che si impone in trasferta sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia col punteggio di 76-70 e si porta in vantaggio nella serie, ora condotta dalla squadra di coach Recalcati per 2-1.
Ancora un immenso Peric (22 punti per lui, ma solo 1 su 5 da 3) regalano un’importantissima vittoria per Venezia, che si riscatta così dalla brutta sconfitta di 2 giorni fa al Taliercio, rimettendo in parità il fattore campo e dimostrando il perché ha concluso la regular season al secondo posto.
Decisivo soprattutto il secondo parziale, dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, conclusosi in perfetta parità: 23-23 è il punteggio alla prima sirena. E’ nel secondo quarto, appunto, che Venezia prende il largo, grazie ad un parziale di 20-12 che fa arrivare la Reyer all’intervallo lungo su un importante +8. Anche il terzo quarto sembra volare liscio per Venezia, che trova il +12 e arriva all’ultimo parziale sul punteggio di 61-49.
Ma è qui che la Grissin Bon si rialza, spinta dal pubblico del PalaBigi, e riesce ad arrivare, con quattro minuti ancora da giocare, fino al -4, grazie alla tripla di Silins. Purtroppo per Reggio Emilia, però, nell’ultimo parziale la stanchezza viene a galla in entrambe le squadre, e quella che deve recuperare, in questi casi, è sempre la squadra penalizzata.
La mancanza di lucidità si fa sentire soprattutto sotto canestro, fino alla tripla di Goss, che porta gli ospiti sul +8; ancora Silins e Diener, però, riescono a lasciare Reggio Emilia aggrappata alla partita, fino al -3 a 20 secondi dal termine. I due liberi di Goss e, soprattutto, la palla persa da Kaukenas spengono però ogni speranza di rimonta per la Grissin Bon che, nonostante i 14 punti di Polonara e gli 11 di Silins, escono con le ossa rotte dal match coi lagunari, che volano sul 2-1 nella serie, in attesa della replica al PalaBigi di venerdì sera.