Ormai è tutto pronto e, come previsto nel programma della Mille Miglia 2015, oggi si effettuerà la punzonatura delle vetture che parteciperanno a questa 60° edizione della gara automobilistica storica che porta questo emblematico nome, nonché la 33esima edizione rievocativa della gara della Freccia Rossa.
Sembra già di sentire nell’aria l’adrenalina dei concorrenti che a bordo delle loro storiche vetture si cimenteranno in una gara dal percorso Brescia-Roma-Brescia che, anche quest’anno, toccherà città e località del Bel Paese davvero suggestive, ricche di storia e scorci architettonici particolari. Grazie al percorso Mille Miglia 2015, infatti, i turisti provenienti da tutto il mondo avranno l’ennesima occasione per conoscere le tante meraviglie dell’Italia approfittando di questa amatissima manifestazione automobilistica.
Tante le novità, tante le auto storiche e tanti i vip che le sormonteranno. Oltre a David Gandy, che salirà a bordo di una Jaguar, la Mille Miglia 2015 avrà il piacere di ospitare Stirling Moss, a bordo della vettura 722 della Mercedes Benz, famoso per aver concluso le tappe del ’55 con un tempo record di 10 ore, 7 minuti e 48 secondi. Sulla 658 troveremo, invece, Ralf Schumacher, il fratello di Michael.
Fioccano anche altri nomi noti del mondo della musica e dello spettacolo come Kasia Smutniak, ex compagna di Pietro Taricone, morto in un drammatico incidente con il paracadute, Martina Stella ed il rapper Elliot Gleave.
Una delle vetture più rare, fra le 438 che parteciperanno alla gara, è la Siata 300bc spider. Si tratta di un’auto della casa automobilistica italiana di Giorgio Ambrosini fondata a Torino nel 1926, e sarà pilotata da una donna che non avrà nessuno al suo fianco, Sylvia Oberti, che giunge a Brescia da San Francisco.
Valerio Marinelli, presidente di Mille Miglia, ha detto che “quest’anno il numero di paesi di provenienza delle 617 iscrizioni pervenute è aumentato di 6 unità salendo a 44 nazioni di tutti i continenti, nessuno escluso. Un risultato record, mai registrato in precedenza, che non può essere interpretato se non come un evidente aumento di notorietà internazionale della Freccia rossa”.
Le nazioni che quest’anno parteciperanno alla Mille Miglia 2015 sono: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Isola di Man, Israele, Italia, Kuwait, Liechtenstein, Lussemburgo, Malesia, Malta, Messico, Montecarlo, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Popolare Cinese, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Thailandia.
Il presidente ha anche aggiunto che la Mille Miglia è l’emblema della rivalità sportiva leale, che porta con sé tanti valori della tradizione: una leggenda che merita di essere tramandata di padre in figlio e che vivrà nel tempo per emozionare gli appassionati d’auto storiche ed avvicinare altri giovani a questo entusiasmante evento.