Denis Jenkinson, celebre giornalista che vinse la Mille Miglia 1955 insieme a Stirling Moss, scrisse che “Nel contenuto della Mille Miglia c’è molto di più delle vetture da corsa, dei piloti, dei vincitori e dei perdenti. La Mille Miglia è parte della vita italiana e i suoi effetti si estendono in tutta la larghezza e la lunghezza d’Italia, giù fino in Sicilia”.
Non possono esistere parole più adatte a descrivere uno degli eventi dedicati alle auto d’epoca più amati non solo sulla scena italiana ma anche e soprattutto nel panorama internazionale.
Da pochi giorni è stata presentata ufficialmente la 33esima edizione della Mille Miglia rievocativa della corsa della Freccia Rossa, che si terrà quest’anno dal 14 al 17 maggio 2015. La presentazione è avvenuta nel giorno d’apertura di Tecno-Classica Essen, una delle più rinomate rassegne espositive d’auto d’epoca a livello europeo.
Sono passati ben 88 anni dalla prima gara, tenutasi appunto nel 1927, e per l’ennesima volta sarà Brescia la cosiddetta Città della Mille Miglia. Quella del 2015 sarà, a conti fatti, la sessantesima competizione automobilistica con questo nome e che vede nel proprio computo le 24 edizioni di velocità (dal 1927 al 1957), le 3 edizioni con formula rally (1958, 1959 e 1961) e 32 rievocazioni (dal 1977 al 2014).
Come al solito la Mille Miglia non sarà solo una gara automobilistica, ma sarà per l’Italia un modo per farsi conoscere nel mondo per le sue meraviglie naturalistiche, storiche ed artistiche, scorci del Bel Paese che è possibile ammirare grazie al Percorso Mille Miglia 2015, che si destreggerà ancora una volta fra Brescia e Roma.
La Mille Miglia 2015 è stata anche quest’anno, e per la terza volta, organizzata dall’Automobile Club di Brescia, che è pure proprietaria del brand fin dalla sua prima edizione.
“L’edizione di quest’anno sarà un’altra tappa di un lungo cammino che continua ad affascinare e al quale, ogni anno, vengono apportate alcune modifiche, sempre con il massimo rispetto della tradizione” queste le parole di Marco Makaus, consigliere Delegato della 1000 Miglia srl.
Seguendo il successo dell’anno precedente, il Programma Mille Miglia 2015 prevederà una gara suddivisa in 4 tappe, che si terrà in altrettanti giorni. Si tratta di modifiche sostanziali ma molto apprezzate dal pubblico che ha permesso a più persone di assistere al passaggio delle vetture e di apprezzare con calma ogni aspetto di questo particolare evento.
La medesima formula, dunque, ritornerà anche quest’anno, con una finale che verrà spostata alla domenica (anziché sabato notte), permettendo pure a giovani e famiglie di assistere al vincitore di questa Mille Miglia 2015, che ha già fatto parlare di sé per la partecipazione del modello più desiderato dalle donne di tutto il mondo, David Gandy, a bordo di una Jaguar.