Ancora per qualche giorno (sino al 13 Marzo) sarà possibile gustarsi, a Ginevra, il noto ed omonimo Salone dell’Auto in cui diverse società – più o meno note – stanno presentando le loro superbe hypercar sportive.
E’ il caso della svedese Koenigsegg che ha appena annunciato la produzione limitata, in 80 esemplari, della sua “folle” Regera, una supercar da 1480 CV con un’accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi!
Regera è il frutto dell’ingegno, progettistico ed aerodinamico, della svedese Koenigsegg: il suo è un telaio monoscocca realizzato in fibre di carbonio così leggere che l’intera struttura non supera, in peso, i 1.580 chilogrammi. Al suo interno troviamo un comparto motoristico piuttosto complesso che ne fa una vera e propria auto ibrida dalla vocazione fortemente ecologica.
Sulla coppia di ruote posteriori, infatti, troviamo due motori elettrici da 180 kW mentre sulla coppia di ruote anteriori troviamo un motore termico V8, da 5 litri, con potenza di 1.100 cavalli vapore. Nel mezzo, sull’albero motore del veicolo in questione, troviamo un terzo motore elettrico che fa da starter e da regolatore della coppia ai regimi più sfavorevoli: il ruolo dei due motori elettrici citati in precedenza, invece, consiste nel far avviare l’auto nelle ripartenze e nel fungere da differenziale autobloccante per una migliore gestione su strada della Regera.
Complessivamente parlando, possiamo dire che tale veicolo è in grado di erogare una potenza complessiva di 1480 cavalli vapore (meno della Chiron e della Dendrobium) con un’accelerazione – da 0 a 100 km – in 2,8 secondi e – da 0 a 400 km – in 20 secondi netti. Numeri da brivido.
A livello elettronico, la Koenigsegg ha dichiarato che Regera, tramite smartphone, è in grado di controllare il livello di carica-scarica delle batterie mentre il sistema di navigazione a bordo è in grado di gestire l’energia disponibile secondo lo stile di guida e la vicinanza, più o meno prossima, al più vicino punto di ricarica.
Secondo i dati ufficiali, saranno prodotti solo 80 esemplari di Regera e la distribuzione di quest’auto avverrà entro la fine dell’anno. Al prezzo di oltre 2 milioni di euro cadauna…