Dendrobium, l’hypercar elettrica da 400 km/h e 1500 CV arriva nel 2017

Il settore delle auto elettriche si fa sempre più competitivo e la sfida attualmente sembra incentrarsi sulla velocità. La Dendrobium, hypercar della Vanda Electric, raggiungerà i 400km/h con un'accelerazione 0-100 km in 2,6 secondi!

Dendrobium, l’hypercar elettrica da 400 km/h e 1500 CV arriva nel 2017

In passato abbiamo già trattato di auto elettriche piuttosto interessanti e veloci, ma quella di cui parleremo ora sembra destinata a battere tutte le rivali già presenti (o quasi) sul campo. Parliamo della Dendrobium, l’hypercar che la Vanda Electric, società di Singapore, presenterà verosimilmente al Salone dell’Auto di Ginevra del 2017.

Nello specifico, Vanda Electic è una start-up di Singapore che ha raccolto 6,5 milioni di dollari per il progetto di Hypercar elettrica noto come Dendrobium: il nome in questione non sarebbe attinto dal mondo – latino – della botanica ma corrisponderebbe ad un’orchestra locale molto tipica.

A parte questo dettaglio, ed occupandoci di elementi più tecnici, sembra che la Dendrobium custodisca, al suo interno, una batteria da 90-100 kWh che erogherà energia a 4 motori elettrici posti sulle coppie di ruote: il risultato sarebbe una potenza di 1.500 cavalli vapore o 4.000 Newton metri.

Allo stato pratico Dendrobium potrebbe fare 400 km con punte massime di velocità di 400km/h: ovviamente si parla di dati teorici per vari motivi. Innanzitutto il veicolo è ancora in fase di sviluppo e, come secondo elemento da considerare, Dendrobium non potrà certo fare tutti quei chilometri a quella velocità costante! Di certo la velocità non le manca visto che passa da 0 a 100 km in 2,6 secondi, soprattutto grazie all’ottimo lavoro, in fase di design ed aerodinamica, messo in campo dai partner londinesi di EPTA che stanno usando alluminio e fibra di carbonio a profusione in questo gioiello automobilistico dalle fattezze alquanto avveniristiche.

Se, infine, tali prodigiose trovate aerodinamiche e tecniche diverranno realtà, questo potremo – come accennato – scoprirlo solo tra Marzo ed Aprile 2017, in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra. Ma anche allora, meglio non illudersi: Dendrobium, l’hypercar della Vanda Electric sarà per pochi, sia per il prezzo che per gli esemplari commercializzati (appena 10).

 

Continua a leggere su Fidelity News