"Vasi comunicanti. Artisti e designer per Sim-patia", una mostra che coniuga arti visive e design

"Vasi comunicanti. Artisti e designer per Sim-patia" è una mostra che coniuga arti visive e design con lo scopo di raccogliere fondi per la cooperativa sociale Sim-patia.

"Vasi comunicanti. Artisti e designer per Sim-patia", una mostra che coniuga arti visive e design

Vasi comunicanti. Artisti e designer per Sim-patia è una mostra dove le arti visive e il design dialogano tra loro, reinterpretando un oggetto semplice quanto portatore di significati come un vaso. Nella mostra sono presenti 55 lavori di artisti visivi e designer, italiani e non, che hanno creato la propria opera a partire da un vaso squdrato in plexiglass alto 45 cm e profondo 20 cm, realizzato apositamente dall’azienda Metea di Giovanni Scacchi su progetto di Angelo Monti.

Il vaso è uno dei primi strumenti creati dall’uomo e forse il primo a non avere uno scopo difensivo, ma quello di raccogliere e custodire. Nella storia dell’arte il vaso è, soprattutto nelle scene di natura morta, uno dei soggetti più rappresentati, in quella del design costituisce un elemento iconico con il quale si sono cimentati i più famosi progettisti. Gli artisti hanno donato gratituitamente il loro contributo trasformando il materiale di partenza (un vaso di plexiglass) nei modi più vari e creativi: ecco che un semplice vaso diventa un monolite di cemento, un utensile cesellato in bronzo oppure l’oggetto impugnato da una mano. Altri, tra gli artisti presenti, hanno scelto di evidenziarne la condizione di vuoto mentre altri hanno al contrario hanno voluto metterne in luce la pienezza, riempiendo il vaso di oggetti.

I lavori saranno esposti alla Triennale di Milano fino al 15 novembre, in occasione della Settimana di autunno del Design, dal 14 novembre fino al 18 novembre la mostra proseguirà a Como, nella ex chiesa di San Paolo in Atrio, dove, domenica 19 novembre, le opere presentate nella mostra saranno vendute all’asta. L’asta di beneficienza sarà presieduta da Anna Gastel e il ricavato della vendita sarà devoluto a Sim-patia,  cooperativa sociale che tutela e aiuta persone affette da gravi disabilità.

La cooperativa sociale Sim-patia nasce nel 1989 con lo scopo di offrire residenza ad adulti con gravi o gravissime limitazioni alla loro autonomia funzionale. Con il ricavato della vendita delle opere d’arte presentate nella mostra Vasi comunicanti la cooperativa potrà realizzare degli “smartphones domotici” che permetteranno a persone con gravi disabilità motorie, visive e cognitive un accesso facilitato e sicuro al proprio ambiente domestico.

Il progetto della mostra è stato curato da Roberto Borghi con Angelo Monti che insieme a Elisa Lo Iacono ne ha curato anche l’allestimenti. Gli artisti coinvolti in Vasi comunicanti. Artisti e designer per Sim-patia sono:Renata Aliverti, Mattia Amadori, Cinzia Anguissola, Francesco Barocco, Pablo Bermudez, Jean Blanchaert, Elena Borghi, Andrea Branzi, Angelo Casciello, Andrea Castelli, Alice Cattaneo, Rosangela Costa, Valentina D’Amaro, Flavio Favelli, Marco Ferreri, Duilio Forte, Maurizio Galimberti, Anna Galtarossa, Francesco Garbelli, Alessandro Guerriero, Lorenzo Guzzini, Maria Christina Hamel, Pina Inferrera, Giulio Iacchetti, Marya Kazoun, Laurina Paperina, Christian Leperino, Corrado Levi, Piero Lissoni, Ilaria Marelli, Gabriele Mastaglio, Alberto Meda, Giovanni Menta, Elena Modorati, Luca Monterastelli, Angelo Monti, Andrea Mori, Leonardo Nava, Matteo Negri, Francesco Pedraglio, Lucia Pescador, Mario Piazza, Alberto Pizzati Caiani, Jaime Andrès Poblete, Daniela Puppa, Albert Pinya, Franco Raggi, Stefano Seneca, Donatella Simonetti, Fausto Terruzzi, Alex Terzariol, Paolo Ulian, Giuseppe Veneziano, Gionata e William Xerra, William Marc Zanghi.

Continua a leggere su Fidelity News