Roma: la Piramide Cestia torna bianca come 2000 anni fa. Terminato il restauro

Terminato il restauro della Piramide Cestia, che torna così a splendere come 2000 anni fa dopo un anno di lavori. Oggi la cerimonia di inaugurazione del monumento, ritornato al suo splendore di un tempo

Roma: la Piramide Cestia torna bianca come 2000 anni fa. Terminato il restauro

La Piramide Cestia a Roma torna a splendere bianca come 2000 anni fa.

È stato finalmente completato il lavoro di restauro, costato ben 2 milioni di euro e finanziato dal mecenate giapponese Yuzo Yagi, della Piramide Cestia a Roma. Un lavoro di restyling durato ben 327 giorni ma che ha ridato nuova luce ad un monumento storico della città di Roma, realizzato da Caio Cestio nel I secolo a.C.

Proprio stamattina la cerimonia di fine lavori ed inaugurazione del nuovo look della Piramide Cestia. Presenti alla cerimonia il sindaco Ignazio Marino, l’assessore alla Culture ed al Turismo Giovanna Marinelli, l’ambasciatore del Giappone Kazuyoshi Umemoto, i sottosegretari ai Beni Culturali Francesca Barracciu, ed agli Esteri Benedetto Della Vedova, ed ovviamente anche il finanziatore di questo enorme progetto, Yuzo Yagi.

“E’ un giorno di felicità e festa per Roma e ringrazio Yuzo Yagi per la sua generosità e la sua filantropia” ha detto il sindaco Ignazio Marino. Intervenuto lo stesso Yagi, che ha voluto sottolineare come con questo impegno finanziario abbia voluto “legare il suo nome al restauro di un monumento dell’umanità. C’è un’assonanza tra la sua generosità e il suo percorso di vita legato all’Italia e al mondo della moda”.

Yagi, inoltre, si è detto molto felice di come sono stati portati avanti i lavori di restauro della Piramide Cestia. “La Soprintenenza ha fatto un lavoro straordinario, restituendo alla città la Piramide così bianca come lo era duemila anni fa”.

Intervenuta alla cerimonia anche Marinelli, che ha dichiarato: “Rivediamo la Piramide Cesta così pulita, bianca e soprattutto aperta, perché chi ha vissuto in questa città tanti anni come me sa che era quasi impossibile riuscire a capire cosa c’era dentro. Adesso si riesce a fare questo percorso, in alcuni punti si riescono anche a vedere degli affreschi. Insomma, un altro pezzo della città restituito alla città”.

Non resta quindi che ammirare la Piramide Cestia nel suo nuovo look, che gli ridona la giusta armonia ed il suo giusto prestigio, che si deve a monumenti tanto importanti e storici.

Continua a leggere su Fidelity News