Nuovo murale di Banksy dedicato alla Brexit

La nuova opera di Banksy è apparsa a Dover, nel Regno Unito e ritrae la bandiera dell'Unione Europea con un operaio che smantella una delle dodici stelle.

Nuovo murale di Banksy dedicato alla Brexit

Nei pressi del terminal dei traghetti di Dover, città situata nell’estremo sud della Gran Bretagna, durante la notte è apparso un colossale graffito sulla facciata di un palazzo. Si tratta di un murale realizzato tramite l’uso di uno stencil che ricorda molto quelli usati dal famoso artista di strada Banksy.

Il graffito raffigura una enorme bandiera Europea dalla quale un operaio, realizzato in stile monocromatico, sta rimuovendo una delle 12 stelle con l’ausilio di un martello.

Alla mattina della scoperta, molti hanno subito ritenuto fosse un’opera di Banksy proprio perchè lo stile dell’opera e l’utilizzo degli stencil ricordava esattamente quello dell’artista di strada più celebre del mondo. Lo stesso quotidiano britannico ha dato conferma dell’autenticità dell’opera attribuendola proprio al famoso street astist.

A dare poi la conferma ufficiale dell’autenticità dell’opera, è stato lo stesso Banksy comunicandolo tramite la sua pagina ufficiale su Instagram.

Il tema delle sue opere è sempre attuale e riflette gli avvenimenti e la cronaca moderna. Anche questa volta è rappresentato un fatto di cronaca, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Proprio durante un momento cruciale per la politica europea, in cui l’Inghilterra è alle prese con la Brexit e la Francia con la scelta di un nuovo presidente, Bansky fa sentire la sua voce.

Nemmeno il luogo in cui è apparsa l’opera è da ritenersi casuale, infatti Dover è un porto molto importante per la Gran Bretagna, poichè è proprio qui che attraccano i traghetti partiti da Calais, in Francia (un’altra città dove il lavoro di Banksy è apparso in passato).

Continua a leggere su Fidelity News