Milano: “Tutankhamon Realexperience”, la mostra dedicata al noto faraone egiziano

Nel Palazzo Reale di Milano dal 20 febbraio al 2 giugno 2020 ci sarà una mostra interamente dedicata al più grande faraone dell'Egitto dal nome Tutankhamon.

Milano: “Tutankhamon Realexperience”, la mostra dedicata al noto faraone egiziano

Nel Palazzo Reale di Milano una struttura molto antica e piena di storia, verrà inaugurata una mostra appassionante in onore del più famoso faraone dell’Egitto dal nome Tutankhamon. All’interno delle sale espositive sarà presentato un percorso attraverso il quale il visitatore verrà guidato verso la conoscnza dell’antica civiltà egizia.

L’esperienza che si vivrà all’interno della mostra “Tutankhamon Realexperience” sarà multisensoriale e si andrà a ricordare, attraverso i sarcofagi e gli oggetti di valore, un periodo di storia millenaria. I reperti della tomba del faraone, trovati più di 90 anni fa da Howard Carter in Egitto, sono stati presi da numerosi musei in tutto il mondo.

Questo immenso uomo chiamato Tutankhamon è vissuto nel 1300 a.C. e fu re della XVIII dinastia del Nuovo Regno, in Egitto. Nella sua breve vita è andato al potere molto giovane per nove lunghissimi anni. Morto prima dei vent’anni è stato sepolto in una tomba con tesori di enorme valore.

La scoperta dei reperti è avvenuta precisamente verso le 10 di mattina del 4 novembre 1922. L’archeologo inglese quel giorno vide dei gradini nascosti in un vecchio villaggio nella valle dei Re. Scavando trovò questo tomba con la sigla KV62, che da quel momento divenne nota come la tomba di Tutankhamon.

Il ritrovamento del suo sarcofago è stato una delle scoperte più importanti di natura archeologica della storia. Gli oggetti ritrovati furono tantissimi e si pensò di inserirli nei vari musei del Cairo, di Torino e di altri che ospitano anche altri resti.

L’inaugurazione della mostra “Tutankhamon Realexperience” avverrà il 20 febbraio 2020 e l’esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno 2020. Gli orari di apertura sono: il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30, mentre il resto dei giorni è aperto dalle 9:30 alle 19:30. Il costo del biglietto intero è di 14 euro, mentre ridotto va da 6 a 12 euro.

Continua a leggere su Fidelity News