Nato come spazio di confronto critico tra comunità culturale e mondo economico, società civile e amministrazioni pubbliche, “ArtLab” è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo, centro indipendente che da oltre 25 anni svolge attività di progettazione, ricerca e riflessione sul ruolo che svolgono arte e cultura per promuovere coesione sociale, sviluppo economico e crescita civile dei territori. L’edizione 2015, promossa dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce, è dedicata al concetto di INNOVAZIONE e i primi appuntamenti si svolgeranno a Lecce dal 23 al 26 settembre in varie sedi, tra cui il Castello di Carlo V e l’ex Convento dei Teatini.
Giunto alla decima edizione, il progetto ha coinvolto oltre 3.000 operatori culturali, manager, amministratori pubblici e privati, ma anche imprenditori, studiosi italiani e stranieri con discipline e culture di vario genere e provenienti da tutta Italia ed Europa. Lo scorso anno l’edizione ha visto la partecipazione di oltre 800 operatori e 200 relatori accorsi da tutta l’Italia. La partecipazione agli incontri è gratuita: per partecipare occorre, però, iscriversi e scegliere tra i vari appuntamenti che sono in programma.
Gli incontri e le presentazioni di ArtLab sono occasioni per una profonda crescita professionale e intellettuale e realizzano i desideri di coloro che vedono nella cultura una possibilità di crescita per la collettività. Un’occasione per sviluppare cultura e coesione tra territori, oltre che profonda consapevolezza dell’arte come motore per incentivvare la crescita sociale. Partecipare è dunque un modo per apprendere e conoscere più a fondo ciò che lega l’arte con i territori e come prendere il meglio da applicare per sviluppare positività. Un calendario pieno di appuntamenti dà modo di prendere parte a questi eventi e scoprire tante cose nuove.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e per iscriversi è possibile visitare il sito ufficiale di ArtLab: https://artlab.fitzcarraldo.it/oppure la pagina Facebook della Fondazione Fitzcarraldo: https://www.facebook.com/fitzcarraldofon. Non mancate e approfittate di questa straordinaria occasione!