Effimero etimologicamente vuol dire transitorio, breve ma che si fa ricordare. Come il labirinto di Alfonsine, un piccolo centro romagnolo vicino Ravenna detentore di un particolare primato: all’interno di un ampio campo di mais, è stato costruito il più grande labirinto d’Europa.
Ma facciamo un passo indietro e una veloce lezione di mitologia greca. Sapevate che Zeus avesse dei figli? Qualora non ne foste a conoscenza, sappiate che era il padre di Castore e Polluce , dioscuri o gemelli come quelli del goal. Due entità perfettamente incastrate o perfettamente speculari nonostante esercitassero due professioni diverse: addestratore di cavalli uno e pugile l’altro. Entrambi insieme appassionatamente nella leggendaria spedizione alla conquista del celeberrimo vello d’oro.E Dante Alighieri? E’ proprio lui che dovresti ringraziare se adesso comprendi questo testo. Il sommo poeta e padre della nostra lingua, vide la morte proprio a Ravenna a seguito della malaria contratta attraversando le paludi di Comacchio tornando da Venezia. Da queste parti, il 2021 è stato interamente tributato proprio a questa grande personalità storica.
Ora però torniamo ad Alfonsine. Correva l’anno 2007 quando le menti dell’azienda agricola Galassi partorirono una brillante quanto originale idea: sfruttare i loro campi di mais per fare un labirinto. Una variante di entertainment davvero unica nel Bel Paese. La struttura si sviluppa su un campo di 7 ettari con più di 2000 metri di percorso che garantiscono sorprese a non finire: dovrete affrontare i 7 vizi capitali e gli Argonauti. “Purgatorio 2021:il viaggio dei Dioscuri” è il titolo di quest’anno e racchiude proprio le premesse dantesche e mitologiche fatte prima.
Il labirinto è definito “dinamico” per il semplice fatto che è inteso come interattivo, cioè con la possibilità di chiudere o aprire le porte e quindi variare percorso ogni volta che volete. Oltre a questo, c’è anche un labirinto “sospeso” e una mostra dal titolo “Labyrinthus Hic Habitat Minotaurus”, dello scultore tedesco Gunther Stilling che presenterà le sue opere in bronzo e alluminio.
Potrete accedere a questo particolare parco tematico tutti i giorni dalle 16:00 a mezzanotte fino al 14 settembre, data che, non a caso, coincide esattamente con quella del trapasso di Dante Alighieri. Il prezzo di partenza ammonta 5 euro e varia a seconda della combinazione di attrazioni che sceglierete di visitare. Potrete addirittura concedervi un pic-nic o una pizza sfruttando il noleggio di un barbecue o di un posto coperto.
E “lasciando ogni speranza voi che entrate”, perdetevi pur dolcemente, per un giorno, tra storia e letteratura.