Il Rijksmuseum, il Museo Nazionale d’arte dei Paesi Bassi, ha adottato una curiosa iniziativa: l’amministrazione di questo museo chiede ai suoi visitatori di disegnare le opere esposte nelle sue gallerie anziché fotografarle.
Il Rijksmuseum di Amsterdam, fondato nel 1809 da Luigi Napoleone, è uno dei piú grandi ed interessanti musei d’arte nel mondo, ospita un’impareggiabile collezione di opere, pitture, sculture e stampe di grande valore storico.
Sabato 24 ottobre scorso il Rijksmuseum ha lanciato la campagna #startdrawing (inizia a disegnare) e ha invitato tutti ad andare nelle gallerie del museo per disegnare e imparare a guardare con maggiore attenzione la bellezza dell’arte.
Secondo quanto riportato dal quotidiano El País, nel 2014 l’immagine di alcuni ragazzi che ignoravano una pittura dell’artista Rembrandt mentre erano intenti a utilizzare il loro cellulare, fece il giro del mondo. La fotografia era stata scattata all’interno del Rijksmuseum e diede da pensare all’amministrazione del museo che ha pensato a una nuova formula che potesse attirare l’attenzione delle persone, soprattutto dei giovani.
Wim Pijbes, direttore generale del Rijksmuseum, ha spiegato in un comunicato: “Conduciamo una vita talmente occupata da non renderci conto di quanto bello possa essere qualcosa. Ci dimentichiamo come guardare veramente da vicino. Il disegno aiuta molto perché si vede di più quando si disegna”.
“Le persone che vogliono disegnare saranno sempre le benvenute al Rijksmuseum”, ha aggiunto Pijbes.
Come ha giustamente sottolineato Pijbes, nell’era dei cellulari e dei tablet una visita ad un museo diventa spesso un’esperienza passiva e superficiale, i visitatori si distraggono facilmente. È proprio per questo che il Rijksmuseum vuole aiutare i visitatori a scoprire e apprezzare la bellezza dell’arte e la sua storia attraverso il disegno. Non si tratta di il risultato finale, ma di divertimento e coinvolgimento più profondo.
I sabati si trasformeranno nella giornata ufficiale del disegno: presso il box informazioni i visitatori potranno prendere gratuitamente un quaderno e una matita per realizzare il loro bozzetto. Ci saranno, inoltre, visite guidate e grandi e piccini potranno frequentare corsi di disegno.