Il Mudec, museo delle culture di Milano, propone un nuovo modo di conoscere l’arte realizzando una serie di podcast in cui si potrà “ascoltare” e non più solo vedere o toccare, una forma d’arte moderna e forse poco conosciuta: la fotografia. Un nuovo punto di vista per arricchire la proposte di un esercizio chiuso al pubblico per gran parte degli ultimi 12 mesi.
Lunedì 8 marzo, in occasione della festa della donna, inizierà quindi una serie di dieci audioracconti della durata di 5 minuti l’uno, scaricabili anche sul sito del Museo delle Culture (https://www.mudec.it/ita/mudec-podcast) e presenti sulle più importanti piattaforme podcast. Una serie di proposte brevi ma intense in cui si parlerà di arte ma anche di cultura, storia e società attraverso il lavoro di dieci artiste della macchina fotografica.
Le protagoniste sono grandi fotografe del secolo scorso che hanno sfidato condizioni politiche e sociali poco favorevoli al gentil sesso per realizzare scatti unuci con notevole valenza non solo storica ma anche artistica. Nella lista ben tre italiane: Marirosa Toscani Ballo, Lisetta Carmi, e Tina Modotti. L’elenco vede anche Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Imogen Cunningham, Inge Morath, Margaret Bourke-White.
L’ascoltatore potrà chiudere gli occhi e ascoltare immaginando come queste coraggiose fotografe abbiano potuto guardare e restituirci scenari di vario genere da prospettive originali e sempre diverse.
Il progetto
La voce narrante sarà quella del curatore e critico d’arte Nicholas Ballario, noto volto Sky, che si confronterà con ospiti di vario tipo tra cui: il maestro dell’obiettivo Gianni Berengo Gardin, il critico e curatore Denis Curti, la storica dell’arte Angela Vettese, il fotografo Settimio Benedusi, la street artist Alice Pasquini, il giornalista Giampaolo Musumeci, l’artista e fashion photographer Tarin, il designer Pier Paolo Pitacco.
Il progetto fa parte dell’iniziativa promossa dal comune di Milano “I Talenti delle Donne” che si concluderà ad aprile 2021.