I mandala: colorare per eliminare lo stress

I mandala sono dei disegni geometrici che presentano una forma a cerchio, utilizzati dagli induisti e dai buddhisti per le loro pratiche rituali. Oggi vengono utilizzati come figure da colorare come passatempo ed antistress.

I mandala: colorare per eliminare lo stress

Chi l’ha detto che colorare sia un’attività solo per bambini? Questo passatempo si sta diffondendo molto velocemente negli ultimi periodi anche tra gli adulti dei paesi occidentali grazie a dei disegni chiamati “mandala“, che presentano una forma circolare e contenente dei richiami geometrici. I mandala, tuttavia, non sono delle semplici figure: presentano infatti un significato molto più complesso. Gli induisti, ad esempio, lo considerano sacro e lo utilizzano per includere l’Universo nelle pratiche di rito, mentre nella letteratura buddhista tale cerchio viene tracciato a terra per demarcare dei confini come segno di protezione. 

Al di là delle loro origini mistiche, i “mandala” sono sempre più impiegati dagli occidentali nelle attività di passatempo, proprio perché facilmente utilizzabili sia dai grandi che dai più piccoli. Tali figure possono essere molto semplici o più dettagliate e per questo, in base al grado di difficoltà, il soggetto potrà decidere quanto tempo dedicare a questa passione. Tale attività può infatti richiedere solamente mezz’ora o addirittura diverse settimane per completare il disegno.

Il tempo impiegato, tuttavia, non incide sull’effetto rilassante che tale attività comporta. Questa, infatti, consente al soggetto di ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessi, ad esempio dopo una lunga giornata di lavoro, proprio perché l’atto stesso di colorare consente di liberare la mente da tutti i problemi della vita quotidiana, arginandoli al di fuori del foglio. 

Anche il dover scegliere accuratamente dei colori per riempire gli spazi del disegno geometrico può avere effetti terapeutici: è infatti risaputo che la cromoterapia consideri ogni colore come fonte di specifiche proprietà. 

Per colorare un disegno in stile mandala non occorre molto materiale: disegni di ogni tipo sono infatti facilmente reperibili sul web mentre, per i più appassionati, le librerie forniscono bellissimi volumi rilegati contenenti figure in bianco e nero da riempire a piacimento. Per quanto riguarda gli strumenti per colorare, i mandala lasciano ampia scelta: è possibile infatti optare per dei colori a cera, dei pennarelli o delle semplici matite colorate. Pochi strumenti per un’attività semplice, ma che favorisce la concentrazione e diminuisce lo stress.

Continua a leggere su Fidelity News