Iscriviti

I girasoli di Van Gogh si scoloriscono: ecco cosa sta succedendo

I girasoli di Van Gogh stanno subendo dei cambiamenti preoccupanti: dal colore giallo rischiano di passare al marrone perdendo così tutto il loro fascino. Gli esperti stanno indagando e studiando come sia possibile.

Arte
Pubblicato il 5 giugno 2018, alle ore 16:40

Mi piace
12
0
I girasoli di Van Gogh si scoloriscono: ecco cosa sta succedendo

Una brutta notizia per gli amanti dell’arte e, in particolare, di un capolavoro come I girasoli di Vincent Van Gogh. I girasoli, la sua opera più celebre, stanno perdendo il loro colore, come testimoniato da alcuni esperti dell’opera che stanno cercando di capire come sia possibile. Cerchiamo di chiarire i dubbi in merito e di fare luce su questo mistero.

La serie de I Girasoli, presente in molti musei in varie parti del mondo, sta perdendo il suo colore, in base ad alcune analisi effettuate da esperti del Van Gogh Museum di Amsterdam, in Olanda. Il celebre artista olandese dipinse questa serie usando dei pigmenti gialli che, per via dell’esposizione al sole, stanno perdendo il loro colore facendo scolorire il capolavoro. Gli esperti sono risaliti a questa scoperta grazie al macroscopic X-ray, un processo di mappatura in seguito al quale hanno studiato il quadro in ogni dettaglio.

Frederik Vanmeert, uno degli esperti, racconta che “Siamo stati in grado di vedere dove Van Gogh usava il giallo più sensibile alla luce, quelle sono le aree sulle quali i restauratori dovrebbero intervenire. Abbiamo anche visto che usava un verde smeraldo e una vernice rossa a piombo in aree molto piccole del dipinto che, con il tempo, sono destinate a diventare più bianche”.

La direttrice del museo dedicato a Van Gogh afferma che stanno monitorando la situazione, valutando come muoversi e come procedere in tal senso.  Soltanto quando avranno tutti i risultati delle analisi effettuate, vedranno cosa fare. Inoltre, si teme anche per altri quadri, in quanto è un tipo di pigmento che lo stesso pittore ha usato spesso.

I cambi di toni e di colore nel mondo della pittura sono una tematica ricorrente nel campo dell’arte e per quanto riguarda i quadri di Van Gogh acquisiscono una rilevanza maggiore. Inoltre, la serie dedicata ai girasoli è famosissima e si trovano esemplari in moltissimi musei, da New York a Berna sino alla National Gallery di Londra.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - I girasoli di Van Gogh sono un grande simbolo di luce e di positività. E' davvero un peccato che si stiano scolorendo e perdendo tutto il loro potere e magnetismo che emanano. Spero si possa risolvere il problema in modo che i visitatori possano ancora ammirare questa visione per un po' di tempo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!