I girasoli di Van Gogh si scoloriscono: ecco cosa sta succedendo

I girasoli di Van Gogh stanno subendo dei cambiamenti preoccupanti: dal colore giallo rischiano di passare al marrone perdendo così tutto il loro fascino. Gli esperti stanno indagando e studiando come sia possibile.

I girasoli di Van Gogh si scoloriscono: ecco cosa sta succedendo

Una brutta notizia per gli amanti dell’arte e, in particolare, di un capolavoro come I girasoli di Vincent Van Gogh. I girasoli, la sua opera più celebre, stanno perdendo il loro colore, come testimoniato da alcuni esperti dell’opera che stanno cercando di capire come sia possibile. Cerchiamo di chiarire i dubbi in merito e di fare luce su questo mistero.

La serie de I Girasoli, presente in molti musei in varie parti del mondo, sta perdendo il suo colore, in base ad alcune analisi effettuate da esperti del Van Gogh Museum di Amsterdam, in Olanda. Il celebre artista olandese dipinse questa serie usando dei pigmenti gialli che, per via dell’esposizione al sole, stanno perdendo il loro colore facendo scolorire il capolavoro. Gli esperti sono risaliti a questa scoperta grazie al macroscopic X-ray, un processo di mappatura in seguito al quale hanno studiato il quadro in ogni dettaglio.

Frederik Vanmeert, uno degli esperti, racconta che “Siamo stati in grado di vedere dove Van Gogh usava il giallo più sensibile alla luce, quelle sono le aree sulle quali i restauratori dovrebbero intervenire. Abbiamo anche visto che usava un verde smeraldo e una vernice rossa a piombo in aree molto piccole del dipinto che, con il tempo, sono destinate a diventare più bianche”.

La direttrice del museo dedicato a Van Gogh afferma che stanno monitorando la situazione, valutando come muoversi e come procedere in tal senso.  Soltanto quando avranno tutti i risultati delle analisi effettuate, vedranno cosa fare. Inoltre, si teme anche per altri quadri, in quanto è un tipo di pigmento che lo stesso pittore ha usato spesso.

I cambi di toni e di colore nel mondo della pittura sono una tematica ricorrente nel campo dell’arte e per quanto riguarda i quadri di Van Gogh acquisiscono una rilevanza maggiore. Inoltre, la serie dedicata ai girasoli è famosissima e si trovano esemplari in moltissimi musei, da New York a Berna sino alla National Gallery di Londra.

Continua a leggere su Fidelity News