Gabriele Lavia apre la nuova stagione del Teatro della Pergola con "I ragazzi che si amano" di Jacques Prevert

Gabriele Lavia apre la stagione 2017/2018 del Teatro della Pergola di Firenze con "I ragazzi che si amano" di Jacques Prevert, tratto dalla nota poesia che celebra l'amore assoluto e totalizzante di una coppia di giovani amanti.

Gabriele Lavia apre la nuova stagione del Teatro della Pergola con "I ragazzi che si amano" di Jacques Prevert

Gabriele Lavia apre la stagione 2017/2018 del Teatro della Pergola di Firenze con I ragazzi che si amano di Jacques Prevert, un testo che mette in luce le differenze tra il primo innamoramento giovanile e l’amore più maturo dell’età adulta. L’amore adolescenziale ha il potere di trasportare gli amanti in una dimensione altra: niente e nessuno esiste più intorno a loro, l’unica certezza è quella condivisa del proprio amore.

Il primo amore è ricordato da chiunque come un qualcosa di incredibilmente intenso e travolgente che si pensa non possa finire mai. È un amore ricco, spensierato, vero. Molto diverso dal rapporto di coppia che ci troviamo a condividere da adulti, quando dobbiamo ormai fare i conti con le incertezze e le difficoltà della vita. L’amore giovanile viene quindi spesso deriso (forse con una punta d’invidia) da chi “ci è già passato” ed ha perciò dovuto fare i conti con la  dura realtà.

Due ragazzi innamorati si baciano al tramonto. I passanti, vendendoli amoreggiare, disapprovano e li criticano, ma i due innamorati non ci sono per nessuno, vivono solo del loro amore. “Perché l’amore tra due giovani deve essere schernito, disapprovato, come se fosse qualcosa di proibito, un delitto che non va commesso e i giovani additati come criminali da condannare e combattere?”. Forse perché il primo amore può ancora essere vissuto con coraggio come una conquista, un orgoglio, un dono ed essere “esibito” davanti al mondo senza paura.

I ragazzi che si amano è un inno all’amore totalizzante, che acceca e rinnova l’uomo, facendogli dimenticare l’ordinaria quotidianità e nutrendolo di nuova linfa. Il recital I ragazzi che si amano tratto dalla celeberrima poesia di Jacques Prevert e magistralmente interpretato da Gabriele Lavia racconta di un amore libero dai pregiudizi e che rende liberi.

Gabriele Lavia porterà in scena lo spettacolo al Teatro della Pergola di Firenze dal 14 al 19 novembre. Giovedì 16 novembre alle ore 18.00 si terrà in teatro l’incontro di presentazione dello spettacolo aperto al pubblico.

Continua a leggere su Fidelity News