Frida Kahlo, una mostra per la celebre artista a Bologna

Frida Kahlo, il Messico e la sua rivoluzionaria arte sbarcano a Palazzo Albergati a Bologna con una mostra dedicata alla celebre musa dei più importanti artisti del '900 e non solo.

Frida Kahlo, una mostra per la celebre artista a Bologna

Il Messico di Frida Kahlo è dunque giuto a Bologna nella meravigliosa cornice di Palazzo Albergati, dove è stata allestita una mostra dedicata alla rivoluzionaria artista che ha dato un contributo significativo al mondo dell’arte.

Un’artista che prima di tutto era una donna che ha lottato tutta una vita contro il dolore, presto tramutato in arte e passione. Frida nasce nel periodo rivoluzionario della storia messicana, durante il quale fa propri gli ideali di quel tempo, diventado essa stessa una rivoluzionaria.

Una donna diversa dal resto della sua gente; una diversità che l’accompagnava già dalla gioventù quando contrasse una brutta poliomielite alla tenera età di nove anni. Una malattia che la costrinse a camminare male, zoppicando, incespicando là dove gli altri corrono.

La lunga degenza negli ospedali l’avevano portata a desiderare di fare il medico, un sogno che non divenne mai realtà, portandola purtroppo a diventare invece una paziente per diversi decenni. Ma alla già difficile malattia, si aggiunse nel 1925 un’altra tragedia: un incidente violentissimo su un tram.

Un’evento che finì di ditruggere ciò che la polio aveva lasciato sano, costringendolo a letto, paralizzata, per ben due anni. E fu proprio da quel letto che Frida incominciò, come una fenice, a risorgere dalle sue stesse ceneri, attraverso l’arte della pittura. Dipingeva tutto il giorno l’unica realtà che conosceva: se stessa.

Autoritratti in mostra ora a Bologna a Palazzo Albergati, dove si può anche vedere il suo grande amore Diego Rivera, anche lui pittore, ma molto più famoso di lei al loro primo incontro. Quadri carichi di sofferenza, dolore, emozioni uniche che solo le ferite dell’anima possono fare intravedere.

Ma contrapposta alla sofferenza c’è anche tanta forza, tutta quella che Frida ha accumulato nel corso della sua breve vita, durante la quale ha dovuto lottare come una guerriera anche e soprattutto per sueprare le più di cinquanta operazioni a cui fu sottoposta. Una donna che parla attraverso le sue emozioni più intime e in cui molte di noi si rispecchiano.

Continua a leggere su Fidelity News