Firenze, al via la Settimana Michelangiolesca

Parte la Settimana Michelangiolesca: fino al 19 luglio Firenze sarà animata da spettacoli ed eventi che commemorano la scomparsa di Michelangelo. Arriva a San Lorenzo il David tatuato.

Firenze, al via la Settimana Michelangiolesca

Ha preso il via a Firenze la Settimana Michelangiolesca, che prevede due sbarchi in città: arriva infatti al Mercato centrale il David tatuato, realizzato in versione pop. L’evento prevede anche lo sbarco di un blocco di marmo in piazza della Signoria: si tratta di un blocco di marmo bianco di 44 tonnellate che proviene dalla cava del Polvaccio di Carrara.

Sul lato del marmo si intravede il braccio del David di Michelangelo. Questa e tante altre sono le iniziative che accompagneranno la “Settimana Michelangiolesca”, che si protrarrà fino al 19 luglio con tanti appuntamenti nelle piazze di Firenze. Sono infatti  previste mostre, spettacoli, concerti ed eventi che vedono protagonista Michelangelo, pittore di eccellenza della città ed emblema artistico di Firenze.

Lo scorso anno l’evento è stato celebrato in una sola giornata, ma quest’anno sono in previsione diversi appuntamenti per celebrare l’anniversario della scomparsa di Michelangelo: le esequie funerali dell’artista sono infatti state celebrate a San Lorenzo il 14 luglio 1564. Per commemorare questo evento è in atto un vero e proprio festival che animerà la città in diversi punti.

Il David tutto coperto di tatuaggi di certo non è un’immagine che Michelangelo avrebbe pensato di vedere: l’opera è piena di donne, teschi, cuori, carte da gioco e tanti altri tatuaggi che forse avrebbero fatto arrabbiare Michelangelo.

La nuova versione di Michelangelo Buonarroti è stata installata all’interno del mercato centrale di San Lorenzo: la copia è realizzata in vetroresina ed carica di stampe che sicuramente affascineranno il pubblico. Anche l’enorme blocco di marmo in piazza della Signoria, il “Gigante”, dalla spettacolare altezza dei suoi cinque metri, attrae e rievoca le dimensioni del blocco marmoreo estratto dalle montagne di Carrara nel XV secolo da cui Michelangelo estrasse la splendida figura del David. Tanti eventi dunque per godere di questi spettacoli e ammirare l’opera di Michelangelo che è famosa in tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News