Dal rock, al jazz, passando per musica classica e pop, senza assolutamente privarsi di incursioni tra danza, arte e teatro, questo e molto altro è il Festival Taormina Arte 2024 che si terrà dal 19 al 29 agosto nei suggestivi spazi del Teatro antico di Taormina.
La storica location ospiterà quattro diversi concerti: “We exist” con il Quartetto femminile di Dee Dee Bridgewater; sarà poi la volta di “Seasons” con I Filarmonici Italiani diretti da Gianna Fratta e la danza acrobatica dei Kataklò; “Camera a Sud” con Vinicio Capossela; “Ci vorrebbero mille canzoni” con Amii Stewart e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano.
Ogni sera, durate i 10 giorni della manifestazione ci saranno concerti e spettacoli teatrali presso la Villa Comunale, con artisti del calibro di Ornella Muti, Solis Quartet, Enzo De Caro & Anema, Sarah Jane Morris, Federico Guglielmo, Moschella e Mulè e tanti altri.
Il Festival, organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia è guidata dal commissario straordinario Sergio Bonomo, con la direzione artistica della direttrice d’orchestra Gianna Fratta e il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana, oltre al patrocinio del Comune di Taormina e del Parco Archeologico Naxos-Taormina.
Il Festival Taormina Arte è un’ottima occasione per godersi al meglio la splendida cornice del Teatro Antico, facendosi emozionare e coinvolgere dalle performance di stelle internazionali della musica, della danza e del teatro.
La manifestazione punta molto sull’alternanza e il dialogo tra arti performative e musica, con un’apertura verso diversi generi ed esperienze, per andare efficacemente ad abbracciare un target di pubblico estremamente ampio e vario.
Per la direttrice artistica del Festival “l’abbattimento delle classi sociali, in musica, è l’obiettivo di questo festival che, per come è strutturato, non può essere definito e classificato in alcun modo, né festival pop, né jazz, né classico”. Non esistono insomma una musica o un’arte di seria A e una di serie B, ma solo manifestazioni culturali di qualità, che sanno coinvolgere e appagare il vasto pubblico con un’offerta di contenuti interessanti.