Duomo di Firenze: restaurata la vetrata dell’occhio della facciata

E' stata restaurata la vetrata monumentale della facciata del Duomo di Firenze. Prima di essere reinstallata nella sua posizione originale, sarà esposta nel Battistero per consentire ai turisti ed appassionati d'arte di apprezzarne da vicino i suoi magnifici particolari

Duomo di Firenze: restaurata la vetrata dell’occhio della facciata

É stato portato a termine il restauro della vetrata monumentale dell’occhio della facciata del magnifico Duomo di Firenze, che raffigura l’Assunzione della Vergine e che porta la firma di Lorenzo Ghiberti, il quale scrisse nei Commentari: “Disegnai nella faccia di sancta Maria del Fiore nell’occhio di mezo l’assumptione di Nostra Donna”.

I lavori di restauro, commissionati dall’Opera di Santa Maria del Fiore e realizzati dallo Studio Guido Polloni & C., uno storico laboratorio di Firenze, e finanziati anche da Intesa SanPaolo come parte del progetto Restituzioni, è servito per riportare alla luce le meravigliose cromie che il tempo ed i fenomeni atmosferici avevano degradato.

Grazie a questo importante lavoro di recupero, la luce divina di Maria torna ad essere la protagonista dell’opera monumentale, abbagliando ed affascinando chi ha l’opportunità di ammirarla da vicino.

Un’opportunità che viene data a tutti: infatti, dal 4 giugno all’8 settembre 2015, la vetrata sarà esposta in via del tutto eccezionale nel Battistero di Firenze, dove sarà possibile apprezzarne i dettagli ed i particolari stupefacenti prima di essere installata nuovamente sulla facciata del Duomo.

La vetrata raffigurante l’Assunzione della Vergine fa parte di un ciclo sorprendente di 44 vetrate istoriate della Cattedrale di Firenze, realizzate dal 1394 al 1444 dalle maestranze locali sulla base dei disegni di esponenti artistici di spicco come lo stesso Ghiberti, Donatello, Paolo Uccello, Agnolo Gaddi e Andrea del Castagno.

Duomo di Firenze: restaurata la vetrata dell'occhio della facciata

Un particolare del Cristo prima del restauro

La vetrata è suddivisa in 28 pannelli e vanta un diametro di 6.16 metri, misura che corrisponde alle 10 braccia fiorentine dell’epoca. Il suo restauro è stato necessario per contrastare il fenomeno di polverizzazione del vetro, che oltre a provocare un effetto oscurante ne riduce sempre più lo spessore. Si tratta della 32esima vetrata delle 44 presenti (in origine erano 45) ad essere stata sottoposta a restauro.

Non resta che recarsi a Firenze ed acquistare il biglietto per accedere al Battistero per apprezzare una delle meravigliose eredità artistiche della storia fiorentina.

Duomo di Firenze: restaurata la vetrata dell'occhio della facciata

Il medesimo particolare dopo il restauro

Continua a leggere su Fidelity News