Dresda: ecco il palazzo che suona con… la pioggia!

A Dresda, nel quartiere universitario, è stato costruito questo complesso sistemi di tubi e grondaie che crea fantastiche melodie con lo scorrere dell'acqua piovana

Dresda: ecco il palazzo che suona con… la pioggia!

Già di per sé, a molti di noi, basterebbe il suono della pioggia per rilassarsi e per staccare con la mente dai problemi di tutti i giorni. Ma quello che hanno fatto i designer Cristopher Rossner Andre Tempel, oltre che dalla scultrice Annette Paul, rappresenta decisamente un superamento di questa pur romantica sensazione auditiva.

Dresda, in Germania, nel quartiere universitario di Neustadt  Kunsthofpassage questi tre artisti hanno voluto sperimentare quello che a tutti gli effetti potrebbe essere ribattezzato il palazzo musicale.

Questo colorato edificio, infatti, presenta sulla facciata un complesso e studiatissimo sistema di grondaie e tubature che, al momento del passaggio dell’acqua piovana, si trasformano in veri e propri strumenti musicali, creando una sinfonia incredibile! In questo edificio del quartiere universitario di Dresda si è tentato un originalissimo esperimento artistico, che prende il nome di “Countryard of Elements”, e che rappresenta un compendio di arte, musica e, perché no, fantasia!

Questo sistema, che resta comunque adibito allo smaltimento dell’acqua piovana, rende questo palazzo unico nel suo genere. Da qualche anno a questa parte, il Countryard of Elements è diventata una delle attrattive più visitate della città, non solo per l’originalità dell’idea, ma anche per la stessa decorazione dell’edificio, che dimostra un raffinatissimo tocco artistico dei designer, i quali hanno giustapposto colori che ci richiamano all’acqua, vera protagonista e motore essa stessa di questa bellissima opera.

Non è un caso, in effetti, che questo palazzo si trovi a Dresda, una delle città più eccentriche di tutta la Germania, che ha deciso di reinventarsi e di ricostruirsi mettendo l’arte al primo posto, sostituendo quella che era stato, prima dei bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, uno dei patrimoni artistici più importanti dell’intera Germania, con esperimenti artistici come questo, che rendono la città viva e pulsante!

 

Continua a leggere su Fidelity News