Città della Pieve celebra il Perugino con una mostra

Da 500 anni dalla sua scomparsa, la Citta del Piave dedica a Pietro Vannucci la mostra dedicata interamente alla sua arte. Dal 2 luglio fino al 30 settembre sarà possibili immergersi dentro le opere di uno dei più illustri artisti italiani del Rinascimento

Città della Pieve celebra il Perugino con una mostra

La mostra, a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali, rende omaggio a una delle figure artistiche più importanti del Rinascimento italiano, Pietro Vannucci, detto il Perugino. I visitatori avranno la possibilità di vedere quasi 30 opere dell’artista, ripercorrendo le tappe più importanti del suo percorso artistico, attraverso dei veri e propri capolavori dell’arte italiana.

Quadri che provengono dai più importanti musei italiani e anche stranieri: dalla Pinacoteca Vaticana alle Gallerie degli Uffizi, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna alla Galleria Nazionale dell’Umbria. La mostra verrà esibita su ben tre sedi espositive: Palazzo Della Corgna, Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi e Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Durante il percorso è possibile non solo vedere le opere di Vannucci, ma le sue opere entrano in simbiosi con quelle di altri artisti rinascimentali come Pintoricchio, Cosimo Rosselli e Ghirlandaio.

Tra le tante note opere del pittore, che ha lasciato presso la sua città Natale, ci sono: L’Adorazione dei Magi, conservato all’Oratorio dei Bianchi, il Battesimo di Cristo e la Deposizione dalla croce. La mostra è organizzata dal Comune di Città della Pieve con la collaborazione del Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla scomparsa del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino.

Dal 2 di luglio la mostra verrà aperta al grande pubblico. L’orario di apertura è dalle 10:00 fino alle 19:00. Sarà possibile acquistare un unico biglietto che permetterà di visitare tutte le sedi. La mostra è stata organizzata sotto il patrocino del  Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Umbria, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Federturismo Confindustria, Camera di Commercio dell’Umbria, RAI Umbria.

Inoltre, il 28 di giugno, a Roma, presso la Sala della Crociera del Ministero della Cultura si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra, alle ore 11:30. Saranno presenti  Fausto Risini, Sindaco del Comune di Città della Pieve, Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura, i curatori della mostra Nicoletta Baldini, Vittoria Garibaldi, la coordinatrice, e Francesco Federico Mancini che interverranno a presentare la mostra.

 

 

Continua a leggere su Fidelity News