Basquiat torna a Milano. Una nuova mostra al Museo delle Culture

L'artista americano Jean-Michel Basquiat torna in mostra a Milano, dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, al MUDEC ("Museo delle culture"). Una mostra assolutamente da non perdere

Basquiat torna a Milano. Una nuova mostra al Museo delle Culture

Dopo anni d’assenza dalle scene milanesi l’artista statunitense Jean-Michel Basquiat torna nella città della madonnina per una nuova e bellissima mostra.

L’avevamo lasciato, alcuni anni fa, con una grande mostra a lui dedicata al palazzo della Triennale e lo ritroviamo dal 28 ottobre 2016 al MUDEC, Museo delle Culture di Milano con sede negli ex stabilimenti dell’Ansaldo nella famosa Via Tortona.

La mostra, aperta dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, ripercorrerà la rapida e quasi meteorica vita dell’artista, morto giovanissimo a 27 anni, nel 1988, per un mix di cocaina ed eroina. In mostra saranno esposte opere del primo periodo Basquiattiano fino alle opere più cupe e tormentate di poco antecedenti alla morte del giovane artista statunitense.

L’evento avverrà appunto al Mudec, quello che ormai conoscete come “il museo delle culture di Milano”, proprio per il convolgimento delle varie culture nelle opere di Basquiat, quella occidentale, più americana, e l’arte africana ereditata dal suo essere di colore con influenze della cultura haitiana del padre. Verrano così mostrati i primi graffiti eseguiti nella metropoli newyorkese, opere spesso autobiografiche e ricche di significato intrinseco.

Jean-Michel Basquiat: cenni biografici

Basquiat, animo irrequieto e tormentato, nasce a New York già da bambino manifesta doti artistiche notate dai genitori, padre haitiano e madre statunitense. Visita spesso il Metropolitan Museum di New York e il Moma che lo influenzano nel suo stile artistico. Frequenza la City-as-School a Manhattan dove stringe amicizia con giovani artisti fra cui un certo Al Diaz con il quale inizia la sua carriera da writer per la città di New York. Si firmerà originariamente “SAMO”. Abbandonata la scuola, con molta fortuna conosce Andy Warhol, e si lega a personaggi del mondo della musica come Madonna e dell’arte come Keith Haring.

Orari della mostra di Jean-Michel Basquiat a Milano

La mostra che aprirà il 28 ottobre 2016 avrà i seguenti orari:

  • Lunedì: 14.30–19.30;
  • Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30;
  • Giovedì e sabato: 9.30-22.30
Continua a leggere su Fidelity News