Antonello da Messina in mostra al Museo Bagatti Valsecchi

Fino al 18 ottobre sarà ancora possibile visitare la mostra "Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto" al Museo Bagatti Valsecchi di via Gesù 5 di Milano, per celebrare l'Italia all'Expo.

Antonello da Messina in mostra al Museo Bagatti Valsecchi

La mostra dal titolo “Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto” sarà visitabile ancora fino al 18 ottobre 25015 nel Museo Bagatti Valsecchi di via Gesù 5 di Milano, location sita al centro del quadrilatero della moda.I curatori Antonio Natali e Tommaso Mozzati hanno raccolto riunito quattro grandi artisti – Antonello da Messina, Piero della Francesca, Vincenzo Foppa, Perugino – per un percorso che descrive e celebra l’Italia in occasione di Expo.

Ecco le spiegazioni dei vuratori: Si è scelto di convocare al Museo Bagatti Valsecchi una selezione esemplare di tavole che consentissero di offrire un’immagine eletta del nostro Rinascimento. Le opere esposte coprono l’arco intero del secondo Quattrocento, con l’occhio rivolto a tutta la geografia della penisola, dal Sud al Nord passando per il Centro. Una mostra che si inserisce dunque perfettamente nelle intenzioni dell’Expo 2015, presentando in immagini le ragioni dell’eccellenza di una fra le stagioni più luminose della pittura italiana”.

Grazie all’operazione concordata tra la Regione Lombardia e la Galleria degli Uffizi e la concessione del San Benedetto si può ammirare il trittico di Antonello da Messina esposto per intero. E in mostra vi è anche la Madonna col Bambino e un angelo di Vincenzo Foppa proveniente dagli Uffizi.

Il percorso espositivo si apre con Piero della Francesca, autore che viene sempre anteposto ai percorsi figurativi di Antonello da Messina e Vincenzo Foppa: è presente la coppia di tavolette raffiguranti l’Annunciata e l’Angelo annunciante provenienti dal Polittico della Misericordia del Museo Civico di Sansepolcro. L’esposizione si chiude con il Cristo in Pietà della Galleria Nazionale dell’Umbria del Perugino.

La mostra e il museo sono visitabili da martedì a domenica dalle 13.00 alle 17.45 e il giovedì dalle 13.00 alle 21.00. Nell’ambito della mostra Rinascimento la Fondazione offrirà ai bambini accompagnati dalle famiglie la possibilità di una visita guidata e a seguire un laboratorio. 

Continua a leggere su Fidelity News