Alcune illustrazioni che vi faranno riflettere sulla cruda realtà del mondo (3 / 3)

Altro tema “scottante” e comune nelle illustrazioni è il lavoro e il denaro. La tecnologia e le macchine industriali hanno sicuramente reso più facile e veloce la produzione industriale. Con l’avvento della rivoluzione industriale, però, da un lato l’imprenditore ha avuto modo di incrementare i profitti e la produzione, dall’altro ha determinato i primi casi di disoccupazione. Ai giorni nostri, il telefonino digitale, lo smartphone, offre l’opportunità di telefonare, inviare e ricevere email, ascoltare musica, fotografare, e tanto altro ancora, senza bisogno di riempire borse o tasche di più strumenti

Riuscire a raggiungere una posizione lavorativa di rilievo richiede tanto tempo. A volte, però, “l’essere arrivati” ci fa dimenticare di quanto sia stato difficile e faticoso raggiungere quel traguardo tanto sognato e, di conseguenza, rischiamo di maltrattare chi oggi occupa la posizione che tempo prima era la nostra.

A volte, poi, non ci rendiamo conto della ricchezza che abbiamo finché non la perdiamo o usiamo ciò che abbiamo per ottenere i mezzi per avere le stesse cose. Una contraddizione. È così che un albero di frutta viene tagliato per trasformare il legno in divinità a cui chiedere da mangiare.

Il tema del rapporto uomo-animale e l’attenzione superficiale che spesso l’uomo riserva all’animale è molto sentito anche nel mondo delle illustrazioni. Questa illustrazione è un esempio davvero significativo. Immaginiamo, infatti, che per magia i due ruoli si invertano: l’uomo diventa l’animale e l’animale diventa l’uomo. Insieme alla posizione domestica si inverte anche il comportamento. Un monito per l’uomo, una rivincita per l’animale.