A Roma una mostra-laboratorio: Matisse spiegato ai bambini

Dal 5 marzo al 22 maggio, presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, una mostra ed una serie di eventi dedicati ai più piccoli per spiegare la magia del grande artista Henri Matisse.

A Roma una mostra-laboratorio: Matisse spiegato ai bambini

Nasce da un libro (la cui prima frase è: “Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando..”) la piccola e meravigliosa mostra-laboratorio dedicata ai più piccoli ospitata nello spazio Fontana presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma a partire dal 5 Marzo fino al 22 maggio.

La rassegna intitolata “Il Giardino di Matisse”, gratuita e aperta a tutti, trova il suo punto centrale nelle tavole illustrate da Cristina Amodeo dell’omonimo volume (pubblicato da MoMa con Fatatrac) accompagnate dalla poetica scrittura di Samantha Friedman.

Il libro è stato pubblicato in occasione della mostra “Henri Matisse: the Cut Outs”, e fa parte di un nuovo progetto del MoMA incentrato sulla pubblicazione di un albo illustrato per ogni grande esposizione riguardante la sua collezione permanente e che prevede la diffusione di tali titoli anche all’estero, cercando per tale motivo la collaborazione di diverse case editrici; nel caso dell’Italia si tratta, appunto, della Fatatrac – edizioni del borgo che – si spera – possa collaborare all’intero progetto.

L’esposizione-laboratorio, proprio come il libro in questione, racconterà la passione di Matisse per i collage, una forma d’arte a cui il grande pittore francese esponente dei fauves si avvicinò negli ultimi anni della sua vita quando, purtroppo, la malattia lo costrinse sulla sedia a rotelle.

Ad accompagnare la mostra, che si compone di una serie di riproduzioni delle opere del grande pittore francese, un ricco calendario di eventi collaterali organizzati dai Servizi Educativi-Laboratorio d’Arte del Palazzo delle esposizioni.

Per quanto riguarda le attività didattiche gratuite per i più piccoli, i posti saranno prenotabili sia per il pomeriggio del 5 marzo, sia per il 23 aprile, giorno in cui si terrano particolari percorsi in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. 

Continua a leggere su Fidelity News