A Milano dal 30 Settembre la mostra “Opere bianche” di Turi Simeti

Al via una prestigiosa mostra dedicata a Turi Simeti per inaugurare il nuovo spazio espositivo della Galleria Dep Art. La mostra è titolata "Opere Bianche " e tratta opere dell'artista realizzate fra gli anni '60 e il 2015

A Milano dal 30 Settembre la mostra “Opere bianche” di Turi Simeti

Parte dal 30 settembre, alla Galleria Dep Art, un nuovo spazio espositivo sito nel centro di Milano e dedicato interamente all’arte contemporanea italiana ed internazionale.

Proprio per questa bellissima occasione, lo spazio è inaugurato da una mostra dedicata a Turi Simeti dal titolo “Opere bianche”. L’evento è una personale che comprende circa venti tele bianche con effetti di rilievo,  che mostrano perfettamente l’evoluzione di Simeti e di come la coerenza stilistica per questo artista sia diventata una sfida.

Le opere, realizzate fra i primi anni ‘60 e il 2015, rappresentano una sorta di comunicazione personale con il mondo dell’arte e sono basate su un linguaggio fatto di monocromi e rilievi che ha come costante di base la geometria. E’ forse la prima volta che il concetto di coerenza viene portato avanti nell’arte contemporanea e l’artista, da oltre 50 anni, si è distinto per la sua ricerca che è stata improntata sulla forma e l’equilibrio.

A simboleggiare il lavoro di Simeti è soprattutto una figura, l’ellisse, che per Simeti rappresenta  il principio sul quale si concentra la sua arte e che da sempre è stato il fulcro della sua carriera artistica. L’esposizione di questa mostra è curata da Federico Sardella, che espone una rassegna di tele bianche di diverse dimensioni e realizzate in epoche diverse, ma concentra la sua attenzione alla produzione più recente dell’artista.

Ad accompagnare il prestigioso evento vi è una monografia bilingue, realizzata in italiano e in inglese, di circa 120 pagine e che include un testo critico di Federico Sardella. Si tratta di una riproduzione di tutte le opere esposte, una specie di selezione appositamente studiata dal curatore della rassegna e realizzata con l’auto dell’Archivio Turi Simeti.

L’esposizione aprirà dunque questo nuovo spazio espositivo della galleria Dep Art, dell’ampiezza di 260 mq e che avrà la nuova sede in via Comelico. 

Continua a leggere su Fidelity News