Giornata nera per il tennis francese, che vede eliminati tutti e 3 i suoi protagonisti agli ottavi di finale del Roland Garros. Nessuna impresa, quest’oggi, con i favoriti che passano il turno e accedono ai quarti di finale del torneo.
Partiamo dallo spagnolo Ferrer, che ha annichilito il croato Cilic col punteggio di 2-6, 2-6, 4-6. Sulla carta, doveva essere la più equilibrata delle cinque gare in programma oggi; a conti fatti, è stata una partita a senso unico. Nemmeno un break concesso all’avversario per Ferrer, che ha annullato tutte e 4 le palle break offerte a Cilic, e chiude con appena 14 errori gratuiti.
Ai quarti, per Ferrer ci sarà la sfida di Andy Murray, che ha battuto il francese Jeremy Chardy per 6-4, 3-6, 6-3, 6-2. Lo scozzese, testa di serie numero 3 del torneo, ha concesso un set a Chardy, ma il match non è mai veramente stato in discussione, con Murray che ha saputo variare il gioco (attacco dal fondo e sotto rete) sapientemente, riuscendo a non far entrare in partita l’avversario.
La gara sospesa ieri tra il francese Gael Monfils e Roger Federer è continuata oggi, dal terzo set, ed è terminata col punteggio di 4-6, 1-6. Ma il pubblico di Parigi non ha assistito alla partita combattuta di ieri pomeriggio, quanto piuttosto ad un netto dominio di ‘Re Roger’, che fa capire subito come stanno le cose strappando subito il servizio a Monfils, dopo essere stato sotto 40-0, per poi soffrire qualche incertezza nella fase centrale del set, prima che Monfils si eclissasse dalla partita. Per Federer si ripropone il derby svizzero con Wawrinka, nei quarti.
Ma il derby svizzero non è la sfida più affascinante dei quarti del Roland Garros. Ci sarà infatti un Nadal-Djokovic solo per palati fini, con il tennista spagnolo che proverà a riprendersi dalla crisi nel giorno del suo 28° compleanno, e il serbo che prova a confermare la sua leadership mondiale. Per Novak Djokovic è facile battere il francese Gasquet (6-1, 6-2, 6-3): con Nishikori, è l’unico giocatore del torneo a non aver ancora concesso un set al suo avversario. Rafa Nadal, invece, supera col punteggio di 3-6, 1-6, 7-5, 2-6 lo statunitense Sock.