Pallanuoto femminile: Padova campione d’Italia, battuta Imperia in gara-3

Niente da fare per Imperia, che cede allo strapotere di Padova e perde la terza gara su 3, col punteggio di 5-11. Patavine campionesse d'Italia per la prima volta nella loro storia

Pallanuoto femminile: Padova campione d’Italia, battuta Imperia in gara-3

Niente da fare per Imperia, troppo forte questo Padova, che si impone in gara-3 (la seconda consecutiva in trasferta) per 11-5 e conquista per la prima volta il titolo di campione d’Italia. Ed è record anche per quel che riguarda il mondo della pallanuoto femminile: con la conquista della Coppa Italia, Padova completa un double che non ha precedenti in Italia. Anche in quell’occasione, Padova ha battuto la sua antagonista dell’anno, la Rari Nantes Imperia, che ha però vinto il trofeo più importante in Europa, ancora in finale con le padovane: il Led Trophy. Sarebbe stato un triplete da segnare negli annali per la pallanuoto italiana, che comunque fa registrare una stagione trionfale per le padovane.

Serie chiusa con un netto 3-0, con gara-3 che ha visto Padova vincere in una maniera ancora più netta delle altre 2, pur dominate. Finisce 11-5 per le ospiti, che chiudono già il primo parziale sul 4-1, mettendo subito le cose in chiaro: il discorso scudetto lo vogliono decisamente chiudere qui. Si abbassano i ritmi nel secondo parziale, con Padova che controlla la gara e la strepitosa Teani che abbassa la saracinesca, parando l’imparabile; il parziale si chiude 1-1, con le reti di Millo per Padova e il 5-2 di Casanova per Imperia, che all’intervallo lungo è sotto di tre reti.

Poi, nel terzo quarto, arriva l’uno-due di Padova che chiude il match, con Motta e Millo che segnano le reti del 7-3 patavino, prima del gol di Emmolo che porta di nuovo Imperia sul -3. Botta e risposta nell’ultimo quarto, con le reti della Barzon per Padova, e Drocco per Imperia. Poi, il blackout di Imperia consegna la partita in mano a Padova, che segna altre due reti e si porta sul massimo vantaggio (+5), ulteriormente incrementato dal gol della Barzon, per l’11-5 finale. Padova campione d’Italia, con una vittoria inaspettatamente schiacciante.

Continua a leggere su Fidelity News