A Messina, Padova vince la Coppa Italia di pallanuoto femminile

La fase finale si è svolta nel fine settimana scorso a Messina dove il Plebiscito ha battuto la formazione di casa che ospitava la fase finale. Per le venete è il primo trofeo della loro storia

A Messina, Padova vince la Coppa Italia di pallanuoto femminile

Si è giocata ieri pomeriggio a Messina la finale del primo trofeo della stagione 2014 2015 del mondo della pallanuoto femminile. La Coppa Italia delle donne, che è andata al Plebiscito Padova in una gara che è stata un vero e proprio trionfo per le venete, sempre in vantaggio nel punteggio.

Di fronte avevano la Despar Messina, quindi le padrone di casa che davanti a 400 spettatori circa ed all’aperto sotto una pioggia che di solito non ci si aspetta ai primi marzo in terra siciliana non sono riuscite a conquistare nel proprio impianto natatorio il primo trofeo importante della giovane loro storia. Cosa invece riuscita alle “ospiti” in questa quarta edizione della manifestazione, pure per loro primo trofeo messo in bacheca.

Il tabellino finale riporta un punteggio a favore del Plebiscito Padova di 12 a 6 con i parziali nei quattro quarti di 1-6, 0-1, 3-2, 2-3, ed in pratica sta tutto nel primo la differenza con un pesante scarto di 5 reti, le quali hanno poi comunque dominato e meritato di alzare la coppa.

Nell’albo d’oro quindi Padova segue le due vittorie dello squadrone Orizzonte Catania e lo scorso anno della pallanuoto Rapallo.

In precedenza si era svolta la gara della finalina per il terzo e quarto posto con le due sconfitte delle semifinali giocate ieri RN Bogliasco- Mediterranea Imperia terminata con il punteggio di 6 a 7 per le campionesse d’Italia in carica. Questi i parziali dei quattro quarti intermedi: 2-3, 1-2, 0-1, 3-1.

Gara tutto sommato equilibrata che poteva finire ai rigori se il Bogliasco non avesse sprecato la possibilità con un rigore fallito a pochi secondi dal termine. La manifestazione è stata seguita in televisione da RaiSport 2 che ha garantito la trasmissione in differita di tute le partite.

Adesso le contese si spostano al campionato dove mancano due giornate alla fine della fase finale, prima dell’inizio dei play off scudetto, che vedrà le quattro squadre darsi battaglia per vincere lo scudetto assieme alle altre formazioni presenti in serie A. Il campionato è formato da 10 squadre, le prime 8 andranno ai play off con incrocio stile tabellone del tennis, mentre le ultime 2 retrocederanno in seconda serie.

Continua a leggere su Fidelity News