Olimpiadi Parigi 2024, scelti i portabandiera azzurri

Sono stati annunciati i nomi che guideranno la spedizione italiana alle prossime Olimpiadi, saranno portabandiera nella cerimonia di apertura che si terra il 26 Luglio. Ecco chi sono.

Olimpiadi Parigi 2024, scelti i portabandiera azzurri

Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, ecco gli atleti azzurri scelti dal Coni per il ruolo di portabandiera della delegazione italiana ai prossimi Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi in estate. A svelare i nomi, un uomo e una donna nel rispetto del principio della parità di genere, è stato proprio il presidente del Comitato Olimpico: Giovanni Malagò.

Un bell’onere ma anche un bell’onore, entrambi guideranno la squadra italiana durante la consueta sfilata di tutti gli atleti delle varie delegazioni all’interno dell’ampia cerimonia di apertura dei Giochi; questa avverrà lungo la Senna il 26 Luglio. Il 13 Giugno, invece, i due prescelti saranno al palazzo del Quirinale dove riceveranno il tricolore italiano, consegnato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

“Non potevo ricevere notizia più bella”, questa la frase iniziale del lungo pensiero da parte di “Gimbo” a corredo della nomina. La disciplina di Gianmarco Tamberi è il salto in alto e li è divenuto campione olimpico, oro – a pari merito con col qatariota Barshim, ex aequo –  a Tokyo 2020. Famoso anche per il suo bizzarro taglio di barba: metà faccia è completamente rasata, l’altra no.

Esprime gratitudine nei confronti di Malagò e nei riguardi del Comitato che ha fatto ricadere la scelta su di lui, un rappresentante dell’atletica leggera e questo è storico poichè, dati alla mano, non avveniva da 32 anni. Lo stesso marchigiano si dice sorpreso perché pensava che al suo posto ci sarebbe stato Gregorio Paltrinieri. 

“Il cuore mi scoppia di gioia”, questo l’entusiasmo dimostrato in un post Instagram dalla campionessa italiana di fioretto (scherma), dopo aver appreso la notizia. Arianna ha vinto il bronzo nella precedente edizione dei Giochi, Tokyo 2020; a Londra 2012 vinse più medaglie: oro nella competizione a squadre, argento nella gara individuale. E’ anche mamma, bellissimo esempio di come si possa coniugare il ruolo di genitore a quello di atleta. Insieme a Gimbo porteranno con orgoglio la bandiera italiana.

Continua a leggere su Fidelity News