Parigi 2024: l’evento sportivo dell’anno

Le olimpiadi, dal punto di vista sportivo, sono l'evento degli eventi. La 33esima edizione dei giochi olimpici (estivi) si svolgerà in Francia. Tutto quello che c'è da sapere.

Parigi 2024: l’evento sportivo dell’anno

La Francia è gia pronta ad ospitare la prossima edizione dei Giochi Olimpici, l’evento sportivo per eccellenza: Parigi 2024. Sarà precisamente la 33esima edizione dei giochi olimpici (estivi). Un dato curioso è che l’ultima olimpiade che si è svolta in terra francese è stata proprio nel 1924, esattamente 100 anni fa.

La cerimonia di inaugurazione, che aprirà le danze, sarà il 26 Luglio e si dice sarà unica e maestosa, si terrà lungo la Senna, fiume che attraversa la capitale francese. Ci sarà, quindi, una bellissima sfilata che arriverà poi nell’area della Tour Eiffeil; qui si monteranno i palchi, sono previsti 600 mila spettatori, ci sarà una tribuna a pagamento e, anche, un accesso gratuito e centinaia di maxischermo per consentire a tutti di assistere all’inizio dell’evento. Questi i dettagli svelati dal Comitato organizzatore. 

Un po’ di numeri: saranno 15 giorni (intensi) di gare, con un calendario fitto, il tutto terminerà domenica 11 Agosto; a fine agosto inizieranno poi i giochi paraolimpici. Le discipline presenti saranno 32,  più di 10 mila, invece, gli atleti partecipanti che rappresenteranno esattamente 206  Nazioni (delegazioni), provenienti da tutto il globo. 

Ecco alcune curiosità della manifestazione: per la prima volta nella storia delle olimpiadi, la maratona – che si terrà poco prima della chiusura dei giochi – sarà aperta a tutti, potranno partecipare, infatti, anche gli atleti dilettanti. Ci sarà poi come disciplina olimpionica la break dance, infine le gare di surf (dato interessante) si svolgeranno a Tahiti, isola francese, ad una siderale distanza da Parigi. 

La mascotte dell’evento si chiama Phryge, è un pupazzo coi colori del tricolore francese, a forma di berretto, con la punta piegata in avanti ed ha un importante significato storico: simboleggia, infatti, quel copricapo che veniva utilizzato durante la rivoluzione francese. C’è anche la versione paraolimpica, stesso nome, stessa forma e colori, solo che al posto di una gamba ha una protesi.

Saranno ovviamente olimpiadi responsabili dal punto di vista ecologico, si devono rispettare, infatti, gli standard stabiliti nell’Accordo di Parigi, che prevedono un abbassamento delle emissioni di CO2. Sarà infine una manifestazione sicura, imponente il piano adottato in termini di sicurezza.

Continua a leggere su Fidelity News