Sabato 16 marzo appuntamento con la Classicissima di primavera, la Milano-Sanremo, la prima gara Monumento della stagione, giunta all’edizione numero 115. La corsa, inserita nell’UCI World Tour, nata nel 1907, si disputerà lungo un percorso di 288 km con l’inedita partenza da Pavia e la conclusione classica a Sanremo, in Via Roma.
Il percorso e gli orari della Milano-Sanremo 2024
L’edizione numero 115 della Milano-Sanremo si disputerà lungo un percorso di 288 km che interesserà le province di Pavia, in Lombardia, Alessandria, in Piemonte e Genova, Savona e Imperia in Liguria. Dopo l’inedita partenza dello scorso anno da Abbiategrasso, per la prima volta al di fuori della città di Milano, quest’anno la corsa prenderà il via da Pavia, anche questa una novità assoluta per questa gara. La carovana si muoverà da Piazza della Vittoria alle ore 10 e dopo 5700 metri di passerella nella città pavese, raggiungerà il km 0 sulla SP 234, dove sarà dato il via agonistico alla competizione.
Dopo aver percorso i primi 45 km pianeggianti, a Casteggio si imbocca il percorso classico con direzione Liguria. Come di consueto il Passo del Turchino, al km 138,3, apre la seconda parte della gara che si svilupperà sulla litoranea di Ponente, attraversando i comuni di Varazze, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio e Imperia, prima del classico finale di questa corsa.
Superata la cittadina di San Lorenzo al Mare si affronta la salita della Cipressa, 5.650 metri con pendenza media del 4,1%, seguita da 3 km di discesa molto tecnica fino alla Statale Aurelia. Dopo 9 km pianeggianti altra salita, il Poggio di Sanremo, 3.700 metri al 3,7% di pendenza media. In vetta mancheranno poco più di 5 km, da correre in apnea verso il traguardo posto in Via Roma a Sanremo. La conclusione della corsa è prevista nella fascia oraria che va dalle ore 16:47 (velocità media 44 km/h) alle ore 17:28 (velocità media 40 km/h). La gara sarà trasmessa in chiaro in diretta sui canali Rai: dalle ore 9:35 alle ore 14 su Raisport, dalle ore 14 a fine gara su Rai 2. Diretta integrale anche su Eurosport 2 e in streaming su Raiplay, Eurosport.it, NOW, SKyGo, DAZN e Discovery+.
I favoriti della Milano-Sanremo 2024
I due grandi favoriti per la vittoria finale dell’edizione 2024 della Milano-Sanremo sono sicuramente lo sloveno Tadej Pogacar, fresco vincitore della Strade Bianche, che cerca il primo successo in carriera nella Classicissima di Primavera, e l’olandese Mathieu van der Poel, vincitore della scorsa edizione e campione del mondo in carica, alla sua prima gara stagionale.
Subito dopo troviamo Filippo Ganna, secondo lo scorso anno e che ha orientato la sua preparazione proprio in vista della Sanremo, lo sloveno Matej Mohorič, trionfatore nel 2022, il britannico Thomas Pidcock e il francese Cristophe Laporte, campione europeo in carica. Se si dovesse arrivare in volata, salgono le quotazioni del danese Mads Pedersen, del belga Jasper Philipsen e dell’italiano Jonathan Milan, vincitore di due tappe nella recente Tirreno Adriatico.