Prima di essere, come dice Mike Tyson, degli “uomini d’affari”, Floyd Mayweather e Manny Pacquiao sono due grandi pugili, i più grandi tra i pesi welter. Ma, è inutile girarci attorno, l’incontro del secolo è soprattutto una questione di milioni. E tanti, anche. ‘Incontro del secolo’, comunque, ancor prima di verificare lo spettacolo che i due campioni sapranno dare sul ring. E lo è a prescindere, per il giro di soldi che l’incontro ha generato: 270 milioni, di cui 162 andranno a Mayweather e 108 a Pacquiao.
Una notte che, si prevede, avrà il seguito di una notte degli Oscar o di un Superbowl, tradizionalmente considerati gli eventi più seguiti e più sponsorizzati del mondo. L’incasso già fissato, sotto il quale non si andrà, è addirittura di 358 milioni di euro, tra i biglietti dei fortunati che vedranno il match dal vivo (alcuni biglietti sono valutati in svariate migliaia di dollari) e gli incassi degli abbonamenti televisivi, che in America, per il singolo incontro, costa ben 100 dollari. Solo negli Stati Uniti, sono stati venduti oltre 3 milioni di biglietti ‘televisivi’. Las Vegas, manco a dirlo, ha gli alberghi pieni.
Ma parliamo di boxe. Tra i due, chi parte coi favori del pronostico è l’americano Floyd Mayweather, 38 anni, ancora imbattuto in carriera (ed è per questo che guadagnerà di più dal match), mentre Manny Pacquiao, 36 anni, in carriera vanta 57 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.
Le polemiche degli ultimi giorni sono state tutte per ‘Money’ Mayweather, a cui è stato permesso di scendere sul ring nonostante una condanna per violenze domestiche e altre sette accuse per lo stesso reato. Ma a Floyd Mayweather l’unica cosa che interessa è ottenere altre 2 vittorie per raggiungere il record di Rocky Marciano, chiudendo imbattuto la carriera e potendosi godere poi i suoi (meritati?) soldi. Tutto è pronto per il match, in diretta stanotte alle 5 su Deejay Tv.