Basket: Daniel Hackett rinuncia agli Europei

Il playmaker di Siena rinuncia a sorpresa agli Europei per i postumi dell’infortunio al tendine d’Achille

Basket: Daniel Hackett rinuncia agli Europei

Ennesima tegola per la Nazionale italiana di basket che, oltre a Danilo Gallinari, dovrà rinunciare anche a Daniel Hackett, durante la rassegna continentale in programma dal 4 al 22 settembre in Slovenia.

“L’atleta Daniel Hackett ha informato oggi il Settore Squadre Nazionali della Fip di non voler partecipare alle attività della Nazionale in preparazione per l’EuroBasket 2013”. Questo è il breve comunicato con cui la Federbasket ha reso noto che il principale artefice dell’ultimo scudetto di Siena, nonché MVP delle finali e della Coppa Italia, non intende giocare il prossimo Europeo.

Già nei giorni scorsi Daniel Hackett si era mostrato pessimista a causa dei postumi di un infortunio al tendine d’Achille, patito durante la seconda parte di stagione, ma ci si aspettava che il playmaker italo-americano stringesse i denti e partecipasse alla manifestazione.

Questa decisione clamorosa penalizza non poco il lavoro dell’allenatore Simone Pianigiani, il quale contava ciecamente sulla presenza di Daniel Hackett, per affiancarlo agli altri Nba Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Gigi Datome, neo acquisto dei Detroit Pistons.

Intanto stasera l’Italia scenderà in campo contro la Georgia nella prima partita del Trentino Basket Cup, ultimo impegno di preparazione in vista dell’EuroBasket.

Tra le fila dell’Italia mancherà Andrea Bargnani, neo acquisto dei New York Knicks, bloccato da un’infezione alle vie respiratorie e Andrea Polonara, che non parteciperà al torneo e probabilmente neanche agli Europei.

Sarà comunque un impegno interessante visto che, tra le fila georgiane, ci sono giocatori di assoluto spessore come gli Nba Nikoloz Tskitishvili, Luke Zeller e alcune vecchie conoscenze del basket italiano come Manuchar Markoishvili, Ricky Hickman, Viktor Sanikidze e soprattutto Giorgi Shermandini, campione d’Europa 2013 con la maglia dell’Olympiakos.

Continua a leggere su Fidelity News