Nba, Andrea Bargnani ai New York Knicks

Il centro azzurro lascia i Toronto Raptors dopo 7 anni e approda ai New York Knicks. Marco Belinelli, addio ai Chicago Bulls

Nba, Andrea Bargnani ai New York Knicks

Manca solo l’ufficialità, ma Andrea Bargnani può già ritenersi un giocatore dei New York Knicks.

L’accordo oramai è stipulato, ma non potrà essere ratificato dalla Nba prima del 10 luglio, per ragioni contrattuali.

Finisce quindi, dopo 7 anni, l’avventura ai Toronto Raptors del Mago, che approda nella Grande Mela in cambio di Steve Novak, Marcus Camby e una prima scelta del draft 2016.

Ieri si parlava di un suo approdo ai Los Angeles Clippers, nella trattativa per il playmaker Eric Bledsoe, mentre a sorpresa sono i New York Knicks a prendere il pivot ex Benetton Treviso che, grazie ad una clausola contrattuale che prevede un aumento del suo stipendio del 5% in caso di trade, nelle prossime due stagioni guadagnerà 23 milioni di dollari e diventerà free agent nell’estate 2015, quando scadranno anche i contratti delle stelle di New York Carmelo Anthony, Amare Stoudmire e Tyson Chandler.

Secondo la stampa newyorkese Andrea Bargnani, considerato un grande attaccante e una macchina da punti, rappresenta inoltre una polizza assicurativa nel caso JR Smith, sesto uomo dell’anno nella passata stagione e ora free agent, decida di non rifirmare per i Knicks.

Questa trade viene considerata come la risposta dei Knicks all’operazione dei Nets, ovvero l’acquisizione di Kevin Garnett, Paul Pierce e Jason Terry da Boston, che ha ridato entusiasmo all’altra squadra metropolitana della Grande Mela.

Andrea Bargnani ha commentato il suo arrivo a New York con toni entusiastici: “Sono elettrizzato all’idea di giocare per New York e non vedo l’ora di entrare a far parte della loro storica società. Ma voglio veramente ringraziare i Raptors e tutti i miei tifosi per il supporto e l’affetto ricevuto in questi 7 anni canadesi”.

Il ruolo che l’azzurro avrà al Madison Square Garden però non è ancora chiaro. Sulla carta Andrea Bargnani dovrebbe partire dalla panchina per dividere il suo minutaggio con Amare Stoudemire, che i Knicks vorrebbero provare a cedere, impresa però proibitiva, a causa del suo ricco contratto.

Per un italiano che trova una sistemazione, ce n’è un altro che saluta. Si tratta di Marco Belinelli, sicuramente tra i nomi più caldi del mercato. L’azzurro, in uscita da Chicago, piace a molte squadre “da titolo”, quelle in cui vorrebbe giocare dopo la cavalcata con i Bulls che lo ha portato in semifinali di conference. Per Belinelli le prime a farsi vive sono state New York, Brooklyn, Indiana, Phoenix, Denver e Chicago. Le favorite, secondo una fonte a conoscenza delle trattative che ha chiesto però di rimanere anonima, sarebbero Nets e Pacers.

Continua a leggere su Fidelity News