Della partecipazione di Emma Marrone in qualità di coach ad Amici, il talent da cui è uscita vincitrice nella nona edizione, si era saputo subito dopo la conclusione del Festival di Sanremo, nel corso del quale la salentina ha vestito i panni di una sofisticata (gags a parte) valletta.
La vera novità, però, è stata resa nota solo poche ore fa. Al posto di Miguel Bosè, attualmente in tour a promuovere il suo nuovo lavoro discografico in lingua spagnola, Maria De Filippi ha chiamato un artista ammirata e apprezzata in tutto lo Stivale da più di 18 anni, vale a dire la triestina Elisa.
La cantautrice, apparentemente molto timida e riservata, ha deciso di scendere in campo per aiutare i giovani talenti del talent show a farsi valere. Scrive, infatti, così sui suoi canali Social: “Da piccola guardavo “Fame” e mi mettevo i polsini e gli scaldamuscoli fluo e cantavo e ballavo per ore allo specchio. Ho sempre subito il fascino del palco e ho sognato di salirci fin da bambina. Sono qui perché credo di avere ancora tanto in comune con questi ragazzi e ragazze e per questo mi sento di poterli forse comprendere e aiutare a tirar fuori loro stessi, a far arrivare agli altri la loro energia, che è unica, perché siamo tutti unici e la vera magia in un artista credo esca proprio quando esce la sua unicità, l’originalità in ogni nota, in ogni sfumatura di una persona: è il suo prezioso regalo al mondo e quello che lascia di sé e quello che si ricorderanno di lui. Io vorrei provare ad aiutare questi giovani artisti a percorrere la strada più difficile, quella della sincerità, che però è anche la più solida, quella che non ti abbandonerà mai e che non verrà deviata da successi o fallimenti”.
Anche la salentina Emma ha postato su facebook i suoi pensieri in merito alla “sfida” con Elisa: “Sono felice di mettermi al servizio della musica, sono onorata di condividere questo viaggio con un’artista che stimo profondamente e dalla quale ho tanto da imparare. Spero che le mie esperienze possano essere utili per questi giovani artisti che con coraggio si stanno mettendo in gioco. Indipendentemente dal tifo per i “bianchi” o per i “blu” sono certa che vinceranno la sana competizione, l’amore per l’arte e il rispetto reciproco. Spero di fare un buon lavoro, come sempre investirò tutte le mie energie perché ci credo ci ho sempre creduto e continuerò a farlo. Ringrazio Amici di Maria De Filippi per la fiducia e ringrazio Elisa per la sua presenza e la sua dolcezza…faremo cose belle perché gli occhi brillano e il cuore è pulito”.
Emma guiderà la squadra bianca, mentre Elisa sarà il coach dei blu. Le loro parole, però, non sembrano finalizzate ad una vera e propria battaglia, bensì ad una gara competitiva ma onesta ai fini di far emergere questi nuovi e giovani talenti proprio come hanno fatto loro, con qualche anno di distanza e modalità diverse.
A dimostrazione di ciò, le due cantanti hanno pubblicato una foto che le ritrae vicine e sorridenti mentre propongono all’unisono il simbolo della vittoria. Il serale dell’edizione di Amici 14 avrà inizio l’11 aprile e, come sempre, andrà in onda in prima serata su Canale 5.