Secondo uno studio della Cisco Visual Networking Index Mobile nel 2019 in Italia ci sarà un boom delle tecnologie legate al mondo mobile. Si stima che ogni italiano avrà a propria disposizione almeno tre dispositivi mobili, soprattutto quelli indossabili, e verrà utilizzata ancora maggiormente la rete 4G e si incrementerà notevolmente il traffico totale portandosi ai livelli di 358,7 petabyte al mese.
Saranno in circolazione 13 milioni e mezzo di dispositivi indossabili in un mondo che concretizza sempre più il così detto “internet delle cose”, ovvero il mondo degli oggetti sempre connessi alla rete. Inoltre sempre di più saranno coloro che affideranno i propri averi digitali al Cloud, per ovviare ai limiti imposti dalle tecnologie di memoria, facendo crescere questo buisness del 54% l’anno (ovvero di ben nove volte) dal 2014 al 2019. Ad oggi gli utilizzatori del mobile sono circa l’80%, ma presto questo numero aumenterà, si stima del ben 10%.
Spiegano i responsabili di Cisco: “Quasi ogni giorno arrivano sul mercato nuovi dispositivi mobili in grado di supportare un numero di applicazioni che rendono disponibili servizi che vanno dal gioco al business, fino alla domotica. Per collegare questi dispositivi a Internet sono state sviluppate connessioni sempre più veloci che utilizzano le reti 4G-LTE o le tecnologie Wi-Fi e anche i fornitori di servizi mobili hanno già reso disponibili gli accessi di ultima generazione in alcune città e continueranno l’adeguamento delle loro reti nel nostro Paese”.
Le ragioni, secondo Cisco, che porteranno a questo incremento così repentino sono legate allo sviluppo di tecnologie M2M, acronimo che sta a significare “Machine to Machine” (macchina a macchina), ovvero quelle tecnologie che permettono a due diversi oggetti connessi in rete di comunicare tra di loro per portare a termine un determinato compito. Quindi la strada è aperta ad elettrodomestici intelligenti e alla domotica.
Sembra quasi che nel giro di 5 anni siamo destinati ad entrare in un mondo futuristico, un po’ come quello visto nei film.