Le incantevoli uova decorate di Franc Grom

L'artista sloveno Franc Grom realizza le sue meravigliose opere d'arte forando la superficie dei gusci d'uovo migliaia di volte con poche e semplici attrezzature. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Le incantevoli uova decorate di Franc Grom

Durante le festività pasquali è tradizione dipingere e decorare le uova. Questa usanza nasce dalla leggenda secondo cui Maria Maddalena, dopo aver trovato il sepolcro di Gesù vuoto, corse dai discepoli per annunciare la straordinaria notizia e fu accolta da Pietro che, incredulo, disse: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse”. E subito le uova si colorarono di un rosso intenso!

Noi di solito ci accontentiamo di dipingere le uova, stando attenti a non romperle. Ben diverso è il caso di Franc Grom, un artista sloveno che solo dopo la pensione ha pensato bene di trasformare la sua più grande passione, ovvero la scultura dei gusci d’uovo, in un lavoro.

Questo signore 74enne, infatti, è in grado di decorare le uova come se fossero delicate creazioni di pizzo, impreziosite dalla luce e da lucidature naturali. Servendosi di un piccolo trapano elettrico, riesce a realizzare capolavori di estrema precisione: uova traforate che fanno trattenere il fiato sia per la strabiliante bellezza dei disegni, che per la magnifica delicatezza strutturale dei gusci.

Come egli stesso afferma, il suo processo creativo si svolge molto liberamente: per prima cosa va a creare una trama di base simile a quella dei merletti, poi la arricchisce seguendo il suo senso estetico.

Come è facilmente immaginabile, la difficoltà maggiore sta nell’evitare fratture nel guscio nel momento in cui si vanno a praticare dei fori troppo vicini. Grom può passare anche interi mesi su un singolo uovo, perforandolo pazientemente fino ad ottenere un nuovo originalissimo motivo.  La sua collezione ha già superato i 300 pezzi e tra i suoi fan c’è pure l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

Dunque dopo aver apprezzato la cosiddetta “Pittura veloce” di D. Westry, ecco un altro video che ci mostra l’abilità di questo incredibile artista nel realizzare capolavori di una bellezza fragile ed estremamente ricercata.

Continua a leggere su Fidelity News