Esce martedì 20 gennaio 2015 il nuovo album di inediti di Camern Consoli, intitolato “L’abitudine di tornare“. La cantante, o come preferisce lei, Cantantessa, siciliana torna quindi sulla scena musicale a cinque anni dal suo ultimo lavoro, il disco “Elettra” del 2009, con un album che segna l’ottavo disco italiano in studio della sua carriera, iniziata nel 1996 con “Due Parole“.
Nel corso di questi cinque anni la Consoli non è rimasta inattiva; a marzo del 2013 ha annunciato ai fan tramite la propria pagina Facebook ufficiale di essere in dolce attesa, ed a luglio dello stesso anno ha annunciato, sempre sul web, la nascita del suo primo figlio, Carlo Giuseppe. L’identità del padre del piccolo è ancora oggi ignota, e sono in molti a speculare che Carmen abbia fatto ricorso alla fecondazione assistita per la gravidanza.
“L’abitudine di tornare“, distribuito dalla etichetta Universal, sarà disponibile sia in formato digitale che in cd audio e vinile, quest’ultima a tiratura limitata. La copertina in bianco e nero (che sarà a colori per la versione in vinile) mostra una Carmen con capelli lunghi ed una frangia, seduta su una terrazza davanti ad una tavola imbandita per la colazione con tanto di chitarra adagiata sulla tovaglia.
La cantautrice catanese, che ha compiuto 40 anni lo scorso settembre, racconta di aver scritto la scorsa estate tutte le dieci tracce che compongono l’album, e di averle registrate immediatamente in studio.
Il disco è stato anticipato dall’omonimo singolo, “L’abitudine di tornare“, che è già in rotazione da diverse settimane nelle radio italiane, e racconta una relazione extraconiugale dal punto di vista dell’amante di un uomo sposato e con un figlio, mentre il videoclip del singolo è ispirato a “Il Mago di Oz“.
Dopo l’uscita del nuovo album, la Consoli si dedicherà anche ad un tour nei palazzetti dello sport italiani, che inizierà il prossimo 9 aprile e si concluderà il 30 dello stesso mese e toccherà nelle sue 11 date diverse città della penisola, tra cui Roma, Torino, Firenze, Bari, Napoli e Acireale.
Ecco la tracklist completa del nuovo album di Carmen Consoli:
- L’abitudine di tornare
- Ottobre
- Esercito silente
- Sintonia imperfetta
- La signora del quinto piano
- Oceani deserti
- E forse un giorno
- San Valentino
- La notte più lunga
- Questa piccola magia