Come ogni anno l’appuntamento Sanremo non delude i telespettatori: quello di quest’anno sarà il sessantacinquesimo festival della canzone italiana che come sempre avverrà su Rai 1 e nel famoso teatro Ariston di Sanremo.
La data di inizio è stata fissata per il 10 Febbraio 2015 e si prolungherà fino al 14 dello stesso mese. Quest’anno vedremo alla conduzione Carlo Conti, affiancato da Arisa (dato reso ufficiale nelle ultime ore) ed Emma. Entrambe, per chi segue Sanremo, sono risultate vincitrici nelle edizioni passate. Arisa è stata la vincitrice dell’anno scorso con la canzone intitolata “Controvento”, mentre Emma vinse la 62esima edizione con la canzone intitolata “Non è l’inferno”.
Per entrambe sarà la prima conduzione ufficiale in un palcoscenico importante, ad affiancarle ci sarà un’altra donna, l’attrice spagnola Rocio Munoz Morales, conosciuta in Italia grazie al flirt con Raoul Bova.
Inoltre, sono stati annunciati i 20 cantanti della categoria Big e 8 cantanti che faranno parte della categoria giovani, che riportiamo di seguito affiancati dal titolo del brano in gara:
- Alex Britti – Un attimo importante
- Anna Tatangelo – Libera
- Annalisa – Una finestra tra le stelle
- Bianca Atzei – Il solo al mondo
- Biggio e Mandelli – Vita d’inferno
- Chiara – Straordinario
- Dear Jack – Il mondo esplode
- Gianluca Grignani – Sogni infranti
- Grazie Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
- Il volo – Grande amore
- Irene Grandi – Un vento senza nome
- Lara Fabian – Voce
- Lorenzo Fragola – Siamo uguali
- Malika Ayane – Adesso è qui
- Marco Masini – Che giorno è
- Moreno – Oggi ti parlo così
- Nek – Fatti avanti amore
- Nesli – Buona fortuna amore
- Nina Zilli – Sola
- Raf – Come una favola
Come abbiamo potuto vedere, sono tanti i grandi nomi che faranno parte di questa nuova edizione del festival, d’altro canto mancano anche nomi importanti di cui si sentirà la mancanza.
Gli 8 giovani annunciati che faranno parte di questa nuova stagione sono in ordine alfabetico:
- Amara – Credo
- Chanty – Ritornerai
- Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
- Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
- Kaligola – Oltre il giardino
- KuTso – Elisa
- Rakele – Io non lo so cos’è l’amore
- Serena Brancale – Galleggiare
La giuria che valuterà i singoli brani portati da entrambe le categorie sarà composta da: Carlo Massarini, Claudio Cecchetto, Giovanni Veronesi, Camilla Raznovich, Andrea Mirò, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Massimo Bernardini.
Mancano all’appello molte informazioni ancora, nonostante manchi meno di un mese all’apertura ufficiale. Non sono ancora noti ad esempio quali saranno gli ospiti esterni. Staremo a vedere se il festival di quest’anno firmato Carlo Conti sarà all’altezza e come saranno appunto le due nuove conduttrici.