Esce in questi giorni nelle sale statunitensi Closed Circuit, thriller sul tema del terrorismo globale: due importanti avvocati londinesi (interpretati Erica Bana e Rebecca Hall) vengono scelti per difendere Farroukh Erdogan, sospettato di essere colpevole di una strage terrorista.
Closed Circuit, legal-thriller diretto da John Crowley, inizia con le immagini di una attacco terroristico a Borough Market, uno dei più affollati mercati di Londra; le autorità ritengono che la mente dietro all’attentato sia Farroukh Erdogan.
A prendere le sue difese in un processo che si annuncia intricato sono Martin Rose e Claudia Simmons-Howe, scelti per l’incarico dopo che il precedente avvocato è morto in circostanze sospette. Il caso si rivela più complesso del previsto: i due avvocati presto si rendono conto di essere pedine in un pericoloso gioco di potere. A complicare ulteriormente la vicenda, Martin e Claudia hanno avuto una relazione, e non vogliono che si sappia.
Regista conosciuto in Gran Bretagna soprattutto per i suoi lavori teatrali, John Crowley imbastisce con Closed Circuit un ammirevole gioco di intrighi, creando un’atmosfera avvincente mantenendo un ritmo ideale.
L’avvocato Martin Rose è interpretato dall’attore australiano Eric Bana, visto di recente in Deadfall e nel poco conosciuto Hanna (2011); reciterà anche in Lone Survivor, sulla storia di una pattuglia di Navy SEAL in Afghanistan.
Apparsa di recente in Iron Man 3, Rebecca Hall è Claudia Simmons-Howe; nel 2013 sarà protagonista nel film francese A Promise, con Alan Rickman, mentre nel 2014 sarà in Transcendence, con Johnny Depp e Morgan Freeman.