Uno dei telefilm drama più amati della televisione sta per tornare, e con il suo ritorno arriveranno anche una serie di nuovi volti. A pochi giorni dal debutto dell’attesissima quinta stagione di Downton Abbey, il produttore esecutivo Julian Fellowes ha presentato in anteprima alla rivista Entertainment Weekly i tre nuovi personaggi del telefilm.
Per cominciare, Rade Sherbedgia (“Batman Begins”, “Snatch – Lo strappo”) interpreterà il Principe Kuragin. Si tratta di un vecchio amico della Contessa Dowager (Maggie Smith) che ha avuto un ruolo nel passato di Violet. Il Principe è un rifugiato russo che fugge dalla rivoluzione bolscevica e arriva in Inghilterra.
Al cast si aggiunge anche Richard E. Grant (“Dracula di Bram Stoker”, “Doctor Who”) come Simon Bricker, un esperto d’arte che visita la tenuta per valutare un dipinto di Piero della Francesca di proprietà dei Granthams. Al di là dell’interesse per la pittura, Grant inizierà un flirt con Cora (Elizabeth McGovern), il che non farà certamente piacere a Robert Grantham (Hugh Bonneville). Il suo personaggio dovrebbe comparire nella serie per un totale di quattro episodi.
Infine l’ultima nuova aggiunta è Anna Chancellor (“The Hour”, “Guida galattica per autostoppisti”) nei panni di Lady Anstruther. La vedova Lady Anstruther è stata nominata in precedenza nello show dal suo ex valletto, Jimmy (Ed Speleers), con il quale si riconnetterà nel primo episodio di questa stagione.
Per quanto riguarda altre anticipazioni sullo show, pare che la Lady Mary (Michelle Dockery) non abbia ancora deciso se vuole un nuovo fidanzamento. La giovane vedova, in una mossa shoccante per gli anni ’20, considererà una vacanza segreta insieme all’affascinante Tony Gillingham (Tom Cullen) in camere d’hotel comunicanti.
Lo show tornerà inoltre a parlare del figlio segreto di Lady Edith (Laura Carmichael), che avrà difficoltà ad affrontare il presente, con il suo amante presumibilmente morto ed il loro figlio, la cui esistenza è nascosta alla famiglia, affidato alle cure di una coppia di fattori.
Infine, a dimostrare che non si è mai troppo vecchi per l’amore, oltre alla contessa Dowager anche Mrs. Crawley (Penelope Wilton) verrà corteggiata da un gentile e vedovo Lord.
Per quanto riguarda le storie dei servitori, si tratterà in questa stagione di trame minori, ma vedremo comunque dei complotti, la specialità di Thomas Barrow, dei sogni, con Daisy la cuoca che studia matematica, e problemi legali per Mr. e Mrs. Bates.