I Radiohead tornano in studio per registrare il loro nono album

La band inglese Radiohead ha iniziato a lavorare al loro nono album. A confermare la notizia è il produttore Nigel Godrich, che ha pubblicato su twitter una foto dallo studio di registrazione

I Radiohead tornano in studio per registrare il loro nono album

Gli appassionati di musica saranno felici della notizia che i Radiohead hanno ufficialmente iniziato a registrare il loro nono album in studio. Mercoledì 3 dicembre il produttore musicale Nigel Godrich ha utilizzato Twitter per postare una foto del cantante della band Thom Yorke insieme al chitarrista e tastierista Jonny Greenwood nello studio di registrazione, intenti a sperimentare con i sintetizzatori modulari, un possibile indizio che la band stia per tornare nel territorio della musica elettronica.

All’inizio di quest’anno il gruppo aveva suggerito che la registrazione del nuovo disco, preceduto da “King of Limbs” del 2011, avrebbe dovuto iniziare a settembre, ma questa immagine in bianco è nero è la prima conferma ufficiale che i Radiohead stanno davvero lavorando nuovamente insieme.

In una recente intervista con il Sunday Times, Greenwood ha affermato che non ci sono piani ufficiali per l’uscita dell’album. “La data di uscita? No, non ne ho idea, no,” ha detto il cantante. “Il nostro piano è di iniziare a fare musica presto. Dobbiamo solo far ritornare la forza d’inerzia.” La band era in pausa dalla fine del tour di “King of Limbs, nel corso del quale il crollo di un palco aveva ucciso il tecnico del suono Scott Johnson e ferito altri tre membri dell’entourage tecnico della band.

Nel periodo di pausa i membri dei Radiohead si sono comunque tenuti impegnati, lavorando su progetti musicali individuali. Yorke ha pubblicato il suo primo album da solista, “Tomorrow’s Modern Boxes,” il 26 settembre, mentre Jonny Greenwood ha recentemente composto la colonna sonora del nuovo film di Paul Thomas Anderson, “Vizio di forma“. Anche il batterista Phil Selway ha rilasciato il suo secondo disco solista, “Weatherhouse“, il 7 ottobre.

A febbraio la band aveva rilasciato per i telefoni Android e iOS la appPolyFauna“, definita una “collaborazione sperimentale” tra la band e lo studio di arti digitali Universal Everything, che usa immagini e musica dalle sessioni di “King of Limbs.”

Non è chiaro come i Radiohead intendano rilasciare il nuovo materiale. Il gruppo britannico ha sbalordito il mondo della musica quando hanno auto-distribuito i loro ultimi due album, “In Rainbows” e “King of Limbs“, nel tentativo di aggirare le grandi etichette.

I Radiohead, formati da Colin Greenwood, Jonny Greenwood, Ed O’Brien, Philip Selway e Thom Yorke, sono una rock band britannica fondata nel 1985. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato singoli di successo come “Creep“, “No Surprises” e “Karma Police“.

Continua a leggere su Fidelity News