Giusto il tempo di sistemarlo sugli scaffali dei negozi, e GTA 5 ha già stabilito un incredibile record. Il videogioco edito da Rockstar Games, costato circa 265 milioni di euro, ne ha incassati 800 al day one. Una cifra da capogiro e destinata ad aumentare considerevolmente, visto che GTA 5 per ora è stato commercializzato solo in Europa e negli Stati Uniti e deve essere ancora immesso su mercati non certo secondari come Brasile e Giappone.
L’investimento iniziale, è stato quindi completamente “ammortizzato”, triplicando, con stupore da parte degli analisti, gli introiti.
Strauss Zelnick, CEO di Take Two, si è congratulato con il team Rockstar per l’ottimo lavoro svolto e in particolare per aver stabilito nuovi standard nel settore dei videogiochi (caratterizzato da prodotti sempre più scadenti e senza inventiva e novità).
GTA 5 è riuscito a scalzare dal trono videogiochi come Call of Duty Black Ops II e Modern Warfare III, detentori fino ad oggi di maggiori incassi al day one (parliamo rispettivamente di 500 Milioni di dollari e 400 Milioni di dollari).
Un successo clamoroso per Rockstar Games, che si era posta come obiettivo finale il raggiungimento del miliardo di dollari di incassi e che adesso, a sole 24 ore dal lancio ufficiale del videogioco, è già vicinissima al traguardo che il già citato Call of Duty Black Ops II o il kolossal Avatar hanno impiegato 15 giorni a raggiungere.
Gli analisti stimano che in queste 24 ore siano state distribuite tra i 13 ed i 14 milioni di copie di GTA 5, ovvero quanto il precedente capitolo Grand Theft Auto 4 è riuscito a fare nell’arco di un anno.
Insomma, il gioco più costoso di sempre, il videogame più proficuo della storia e miglior lancio della storia dell’intrattenimento: GTA 5 ha dimostrato ancora una volta come questa serie sia qualcosa di più di un semplice videogioco, rappresentando un vero e proprio fenomeno di culto della nostra epoca.