Per la prima volta anche il cantante italiano di Correggio, Luciano Ligabue, è approdato in America. I suoi cinque concerti si sono suddivisi tra Stati Uniti e Canada (18 ottobre a Toronto, 19 ottobre a New York, 22 ottobre a Los Angeles, 24 ottobre a San Francisco e 26 ottobre a Miami).
Un mese pieno di appuntamenti per il rocker italiano, che però, vista la grande partecipazione e la richiesta del suo tanto amato pubblico, ha già deciso di aggiungere altre due date al suo “Mondovisione tour – Mondo”: infatti sarà presente a San Paolo il 20 gennaio e il 22 a Buenos Aires.
Ma le novità non finiscono qui! Infatti, dopo l’enorme successo riscontrato con i primi cinque concerti suddivisi in Canada e negli Stati Uniti, nel 2015 ha deciso di ampliare i suoi orizzonti approdando anche in Australia con due date: il 30 gennaio a Sydney e il 31 gennaio a Melbourne.
Quella che doveva essere una mini tournée ha riscontrato così tanto successo che il cantante italiano non ha potuto non accontentare i suoi fan. Ma anche in questo viaggio non sarà solo! Continuerà ad essere “scortato” dalla sua fedelissima e stimatissima band: alle chitarre troviamo Federico Poggipollini (detto Fede) e Niccolò Bossini, alle tastiere ed alle programmazioni Luciano Luisi, da dietro la batteria fa capolino Michael Urbano e per ultimo, ma non per questo degno di meno nota, Davide Pezzin al basso.
Ligabue deve “competere” con altri cantanti che nel corso del tempo hanno solcato le vie americane: da Andrea Boccelli (la sua più importante esibizione si può associare al concerto tenutosi il 15 settembre 2011 al Central Park di New York) a Laura Pausini (da tempo reginetta dell’America Latina, ma che da poco ha concluso il suo tour per la celebrazione dei 20 anni della sua carriera), passando per Zucchero (in primavera si è esibito in America con 12 date in Canada e 40 negli Stati Uniti), Pavarotti (il suo più importante tour americano è avvenuto nel 1972), Ferro (nel 2009, due date in Canada e due negli Stati Uniti), Jovanotti (si è esibito nel 2012 in cinque concerti che hanno riunito i suoi fans in Canada e negli Stati Uniti) e Ramazzotti (data più importante quella nel 1990, al Radio City Music Hall di New York).