Un tempo tra le due tifoserie c’era una solida amicizia ed esisteva persino un gemellaggio mentre oggi la situazione è molto diversa tant’è che i napoletani non possono accedere all’Olimpico ed i romanisti non possono presenziare al vecchio San Paolo. Due piazze che per certi versi si somigliano, per il loro calore e per il viscerale amore nei confronti della propria squadra.
La partita Napoli-Roma, big match della 25esima giornata, insieme all’altro grande incontro di questo turno che è Inter-Juventus, è in programma domenica 15 con fischio d’inizio alle 20:45. La sfida è definita il derby del Sole o anche il derby del Sud per la provenienza delle squadre e allo stadio sono previsti tantissimi spettatori.
La classifica dice che i partenopei, a quota 49, di tre punti precedono i ragazzi di Gasp e all’andata, all’Olimpico di Roma, furono proprio gli azzurri ad avere la meglio e grazie al goal di Neres, fecero loro la gara e portarono a casa l’intera posta in palio. I padroni di casa sono però fuori dalla Champions e lì, in quella competizione, soprattutto per il fatto di essere campioni d’Italia, potevano fare meglio.
Sono stati eliminati anche dalla coppa Italia, contro il Como sono stati fatali i tiri di rigore. I partenopei, anche e soprattutto a causa di una miriade di infortuni, sono alle prese con una stagione molto difficile. Nell’ultima di campionato, all’ultimo respiro, la sofferta vittoria di Genova contro i rossoblù di Daniele De Rossi.
La Roma, invece, nell’ultima di serie A ha meritatamente superato il Cagliari (2-0), due reti segnate dall’attaccante arrivato dal calciomercato invernale: Malen. I capitolini sono in lotta su due fronti ed oltre al campionato sono già qualificati per gli ottavi di Uefa Europa League, questo turno si giocherà soltanto a marzo e quindi, per il momento, possono rifiatare un po’.