Si è tenuta venerdì 19 dicembre, nell’illustre Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato), la cerimonia di premiazione dedicata al Premio Eccellenza Italiana nell’ambito delle Giornate dell’Emigrazione, iniziativa promossa dal senatore Maurizio Gasparri. Un appuntamento di assoluto spessore che ogni anno valorizza individui, realtà e professionalità, in grado di distinguersi per impegno, professionalità e contributo alla società italiana.
GIUSEPPE BRINDISI (ZONA BIANCA): “ORGOGLIOSO DI QUESTO PREMIO IN SENATO”
Applausi particolarmente sentiti per il celebre giornalista Giuseppe Brindisi, premiato per il suo lavoro nel mondo dell’informazione. “Mi sento particolarmente orgoglioso di questo premio, vi aspetto nella Zona Bianca da domenica 21 dicembre”. La sua presenza al Senato ha rappresentato un momento di significativo valore simbolico: Brindisi è stato celebrato per la sua conduzione rigorosa, per la capacità di affrontare tematiche con chiarezza, trasparenza e per il contributo assai importante al dibattito pubblico.
IL GIORNALISMO COME MODELLO DI VERITA’
Un riconoscimento che conferma il suo ruolo di riferimento nel giornalismo televisivo italiano. Brindisi è stato premiato alla presenza del politico Gianni Letta, con gli interventi tra gli altri del Senatore Maurizio Gasparri. Durante la mattinata in Senato, nell’ambito della Giornata dell’Emigrazione 2025, si è parlato di delicate tematiche sociali come il capitolo emigrazione, lo spopolamento dei borghi e il turismo delle radici.
ROCCA E BARTOCCI TRA LE PERSONALITA’ PREMIATE IN SENATO
Tra i protagonisti dell’edizione 2025 del premio Eccellenza Italiana in Senato, la Direttrice Taormina Film Festival Tiziana Rocca (grande impegno nell’ambito dell’organizzazione di grandi eventi e non solo) e il giovane giornalista e manager food Daniele Bartocci, giudice negli anni del programma tv King of Pizza della Nazionale Italiana Pizzaioli (8 Guinness World Record), al quale è stato conferito un premio speciale per il suo percorso brillante e per l’impatto delle sue attività nel panorama food and sport. Un riconoscimento che ne sottolinea la costanza, la visione e la capacità di rappresentare con autorevolezza l’eccellenza del nostro paese.
L’IMPORTANZA DEL MADE IN ITALY NEL MONDO
La cerimonia di premiazione Eccellenza Italiana 2025, nato nel 2014 col patrocinio del Ministero degli Esteri su idea del Prof. Massimo Lucidi, nell’ambito delle Giornate dell’Emigrazione, si è conclusa venerdì 19 dicembre con un sentito ringraziamento ai premiati e a tutte le personalità che, con il proprio proficuo e costante impegno quotidiano, continuano a dare particolare valore al Made in Italy a livello mondiale.
L’ECCELLENZA ITALIANA PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE NEL 2026
Il leit motiv della cerimonia è uno: l’Italia è un’eccellenza a livello mondiale e va tutelata sempre e comunque. Appuntamento all’edizione 2026 del Premio Eccellenza Italiana che, come da tradizione, per la sua 13^ edizione si sdoppierà tra Roma e Washington, direzione National Club Press, a due passi dalla Casa Bianca. Un duplice appuntamento che conferma come l’eccellenza del Bel Paese venga sempre celebrata a livello mondiale nel modo migliore.